L'evento si svolgerà sabato 22 marzo presso il Capannone di Pregassona.
LUGANO - Sabato 22 marzo dalle ore 11 alle ore 18 avrà luogo la decima edizione della Festa multietnica per la giustizia sociale e contro la xenofobia presso il Capannone di Pregassona. Si tratta di un momento conviviale con un ricco programma informativo e culinario, che viene organizzato annualmente a inizio primavera dal Partito socialista di Lugano e dal Sindacato VPOD Ticino per dare una vetrina alle associazioni delle comunità straniere e ai movimenti attivi in questo ambito.
Il programma prevede alle 11:00 l’apertura della buvette e delle bancarelle informative e con vendita di prodotti solidali.
Alle 12:00 inizierà la parte culinaria gestita dalle associazioni etniche, che offriranno cibi dei seguenti Paesi: Africa, Bosnia, Georgia, Palestina e Siria.
Alle 14:00 è previsto un dibattito tra i membri delle associazioni straniere in Ticino sul tema della collaborazione tra le stesse per affrontare i loro problemi e bisogni. Il dibatto sarà animato da Mario Amato, direttore del SOS Ticino.
Il momento ricreativo dalle 15:30 prevede uno spettacolo delle associazioni Bosona (Bosnia) e Nissaa al Amal (Siria). Inoltre l’evento sarà riscaldato dalla musica dei "Dom Lampa & Rango" con il loro misto di sound braziliano e balkano: Dom Lampa è uno dei talenti nonché delle voci più particolari e caratteristiche dell'attuale ragga/rap/reggae brasiliano e sarà accompagnato da Goran Rango dei Balkan Lovers (gruppo creato a Lugano nel 2009).