Cerca e trova immobili
TENERO-CONTRA

«Ha acceso un riflettore sul Gambarogno. Grazie Noè»

Il sindaco Della Santa elogia l'atleta e campione del mondo di nuoto: «Un concentrato di talento, passione, dedizione e sacrificio»
TiPress
«Ha acceso un riflettore sul Gambarogno. Grazie Noè»
Il sindaco Della Santa elogia l'atleta e campione del mondo di nuoto: «Un concentrato di talento, passione, dedizione e sacrificio»
TENERO-CONTRA - «Un concentrato di quattro elementi importantissimi: il talento e la passione da una parte, ma anche la dedizione e il sacrificio». Descrive così Gianluigi Della Santa, sindaco di Gambarogno, il triplice campione del mondo di nuoto...

TENERO-CONTRA - «Un concentrato di quattro elementi importantissimi: il talento e la passione da una parte, ma anche la dedizione e il sacrificio». Descrive così Gianluigi Della Santa, sindaco di Gambarogno, il triplice campione del mondo di nuoto Noè Ponti, celebrato questa sera presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero.

«Un sacrificio - ci tiene a precisare Della Santa - che non è solo il suo, ma anche della famiglia e di tutto il team».

Un giovane Ponti - diventato uno dei più grandi e noti atleti nazionali - che resta fortemente legato al territorio: «E fa certamente piacere - rimarca il sindaco -, anche perché accende un riflettore sul Gambarogno che, spesso, non lo si conosce come meriterebbe. Anche i ticinesi, mi sono accorto, non sono praticissimi di queste zone. Noè ha aiutato un po' a far capire dove siamo e chi siamo».

Folta la presenza dei tifosi del Gambarogno e di tutto il Ticino, ma anche di personalità dello sport e della politica, tra cui la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti e il Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta. A rendere omaggio all'atleta, anche un artista locale che gli ha voluto dedicare una scultura in legno come simbolo delle sue eccezionali prestazioni: «Un'idea di Manuele De Gottardi che è un po' un mix tra uno sportivo, un artista e un artigiano. Per rendere omaggio alle fatiche di Noè ha pensato di dedicargli un delfino, anche abbastanza imponente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE