Cerca e trova immobili
CANTONE

Annata viticola 2024, uve Merlot in calo del 13%

Anche in questa vendemmia i viticoltori ticinesi sono stati messi parecchio alla prova.
Deposit Photos
Fonte DFE
Annata viticola 2024, uve Merlot in calo del 13%
Anche in questa vendemmia i viticoltori ticinesi sono stati messi parecchio alla prova.
BELLINZONA - Poco sole, tanta pioggia e ondate di calore. Sono tante le sfide a cui hanno dovuto far fronte i viticoltori ticinesi. A renderlo noto la Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Interprofes...

BELLINZONA - Poco sole, tanta pioggia e ondate di calore. Sono tante le sfide a cui hanno dovuto far fronte i viticoltori ticinesi. A renderlo noto la Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese (IVVT) commentano congiuntamente i risultati della vendemmia 2024.

A causare problemi, nella zona del Sottoceneri, è stata soprattutto la Popilia japonica. Ma solo alcuni vigneti fortemente infestati è stato necessario intervenire danni alla produzione. Così come la flavescenza dorata è stata confermata in quasi tutto il territorio cantonale, eccezion fatta per alcune zone marginali. Persino la peronospora si è fatta sentire, anche se con meno pressione dello scorso anno.

Riflesso dell'annata i quantitativi delle uve Merlot, inferiori del 12.85% rispetto all’annata precedente e del 16.57% se paragonate alla media decennale.

Nella Svizzera italiana la vendemmia 2024 ha prodotto 5'222’396 kg di uva, di cui 4'114'206 kg e 373'044 kg di Merlot annunciato per la vinificazione in bianco (Blanc de Noir BdN).

Prezzi e valore della vendemmia - Alla gradazione media determinante per la fissazione del prezzo delle uve Merlot, segnatamente 21.4 Brix (89.2°Oe) per il 2024, il prezzo base indicativo fissato dall’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese (IVVT) è di 420 franchi al quintale.

Il valore globale della vendemmia 2024 viene stimato in circa 21.58 milioni di franchi per il Ticino e 21.93 milioni di franchi per la Svizzera Italiana (che corrisponde a una diminuzione del 15.57% rispetto allo scorso anno).  

Superficie vitata registrata nella Svizzera ItalianaLa superficie vitata, compresa anche la superficie non destinata alla produzione di vini commerciali, ammonta a 1’175 ettari, di cui il 15.1% sono uve bianche e il resto uve rosse (84.9%), con il Merlot che fa sempre la parte del leone con circa il 75.6% della superficie vitata totale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE