Cerca e trova immobili
LOCARNO

Sopracenerina: diminuiscono le tariffe dell'energia elettrica

La società rinuncerà a una parte importante del proprio utile.
TiPress
Fonte Ses
Sopracenerina: diminuiscono le tariffe dell'energia elettrica
La società rinuncerà a una parte importante del proprio utile.
LOCARNO - Buone notizie per i clienti della Società Elettrica Sopracenerina. «Dopo anni contraddistinti da tariffe in aumento, ci sono buone nuove per la clientela di SES: nel 2025 la fattura dell’energia elettrica nel comprensorio ticinese benef...

LOCARNO - Buone notizie per i clienti della Società Elettrica Sopracenerina. «Dopo anni contraddistinti da tariffe in aumento, ci sono buone nuove per la clientela di SES: nel 2025 la fattura dell’energia elettrica nel comprensorio ticinese beneficerà di una riduzione di 1 cts/kWh (circa il 3%), mentre nei Comuni della bassa Mesolcina e Calanca la diminuzione si attesterà a 3.88 cts/kWh (circa il 10%)», si legge in un comunicato della società diffuso oggi.

Ricordiamo che gli elementi che concorrono a formare le tariffe finali dell’elettricità sono quattro: utilizzazione della rete (costi SES per la costruzione, il funzionamento e la manutenzione dell’infrastruttura di distribuzione, costi della rete a monte, tariffa prestazioni di sistema Swissgrid e tariffa riserva di energia elettrica della Confederazione), fornitura di energia (costi d’approvvigionamento), prestazioni agli enti pubblici (Cantoni e Comuni) e tasse (Confederazione).

Costi di utilizzazione della rete invariati - Dal punto di vista dell’utilizzazione della rete, «l’incremento su tutto il comprensorio della Tariffa di trasporto a seguito degli investimenti legati al costante ammodernamento in atto da anni e alla digitalizzazione della rete, come pure dei maggiori costi sulla rete a monte e del minor quantitativo di energia erogata (riconducibile a mesi invernali più miti, all’autoconsumo dei molti nuovi impianti fotovoltaici e alle misure adottate dalla popolazione per contenere i consumi) sarà neutralizzato dalle riduzioni delle voci tariffali Prestazioni di sistema Swissgrid e Riserva di energia elettrica della Confederazione».

Prezzo dell’energia al ribasso - Prendendo in considerazione la tariffa standard – la più applicata nel comprensorio ticinese di competenza di SES – il costo della fornitura di energia diminuirà di oltre il 7%. «Questa riduzione è il risultato della volontà della Sopracenerina di rinunciare a una parte importante del proprio utile».

Nei Comuni di Roveredo (GR), San Vittore, Castaneda e Santa Maria in cui è l’Unione di Comuni per l’Energia (UCE) a occuparsi dell’approvvigionamento, dopo due anni al rialzo si assisterà a un marcato calo dei prezzi dell’energia. Aggiungendo a ciò il sostegno straordinario di SES, la tariffa standard scenderà di oltre il 17%.

Prestazioni agli enti pubblici e tasse federali - In riferimento a queste voci, l’unica variazione sarà legata all’aumento del Tributo per l’utilizzo del demanio pubblico (da 0.93 cts/kWh a 1.03 cts/kWh), deciso dal Cantone Ticino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE