Cerca e trova immobili
STABIO

Una via dedicata a Natale Albisetti

Il Municipio: «È la creazione di un legame fra il passato e il presente».
Ti- Press
Fonte Municipio di Stabio
Una via dedicata a Natale Albisetti
Il Municipio: «È la creazione di un legame fra il passato e il presente».
STABIO - Il Municipio ha deciso di onorare l’eredità artistica dello scultore Natale Albisetti dedicandogli la strada a lato del Museo della civiltà contadina. Questo gesto «celebra non solo il contributo dell’artista al patrimonio culturale e...

STABIO - Il Municipio ha deciso di onorare l’eredità artistica dello scultore Natale Albisetti dedicandogli la strada a lato del Museo della civiltà contadina. Questo gesto «celebra non solo il contributo dell’artista al patrimonio culturale e alla storia dell’arte, ma anche alla creazione di un legame tra il passato e il presente, attraverso la definizione di un’identità culturale, quale un luogo di riconoscimento dell’espressione artistica e scultorea».

Dal primo settembre “via Castello” diventerà “via Natale Albisetti”. «Sarà un luogo di passaggio e riflessione, dove i cittadini potranno ammirare Arnoldo di Melchtal, partecipare ai momenti culturali e aggregativi che saranno organizzati in piazza Maggiore e nel Museo della civiltà contadina».

L'obiettivo del Municipio è realizzare un «museo diffuso sul territorio. Oltre ai locali espositivi presenti in piazza Maggiore, le sue opere si trovano infatti nella Casa comunale, nei cimiteri di Stabio e Mendrisio, nel museo della civiltà contadina, nel piazzale Solza, in via Cappellino Sora e in piazza Maggiore».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE