Cerca e trova immobili
CANTONE

Prevenire l’indebitamento... a teatro

Uno spettacolo per parlare di un tema tabù, quello della gestione del denaro
TiPress
Fonte DSS
Prevenire l’indebitamento... a teatro
Uno spettacolo per parlare di un tema tabù, quello della gestione del denaro
BELLINZONA - Un tema tabù – quello della gestione del denaro – affrontato con un approccio tutt’altro che convenzionale: il teatro. Così la prevenzione all’indebitamento eccessivo diventa uno spettacolo coinvolgente, giocoso e versatile. La...

BELLINZONA - Un tema tabù – quello della gestione del denaro – affrontato con un approccio tutt’altro che convenzionale: il teatro. Così la prevenzione all’indebitamento eccessivo diventa uno spettacolo coinvolgente, giocoso e versatile. La prima rappresentazione pubblica avrà luogo sabato 20 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI).

Il resto… manca. Questo è il titolo dello spettacolo di teatro-forum che porta in scena situazioni-tipo in cui personaggi-tipo si ritrovano in una condizione di indebitamento eccessivo. Un nuovo strumento di sensibilizzazione voluto dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e concepito dalla compagnia UHT in collaborazione con gli enti e le istituzioni da anni attivi nella prevenzione.

Perché un teatro-forum? - Il linguaggio teatrale è un potente strumento di sensibilizzazione. Se, come nel caso della tecnica di teatro-forum, permette al pubblico di partecipare attivamente e intervenire sulle sorti della narrazione, può stimolare interessanti dibattiti e riflessioni pubbliche anche su temi che di norma sono considerati intimi, per certi versi quasi tabù. Come quello della gestione del denaro. In poco più di un'ora e mezza, la compagnia UHT porta in scena le possibili conseguenze di scelte e abitudini di consumo in modo coinvolgente e giocoso.

Il resto… manca va in scena sabato 20 aprile a Castelgrande - La prima rappresentazione pubblica dello spettacolo Il resto… manca si terrà sabato 20 aprile, alle ore 19.30, presso il Castelgrande di Bellinzona. In occasione della celebrazione del 50° anniversario dalla fondazione dell’Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI), da molti anni partner del DSS nella prevenzione all’indebitamento eccessivo, la popolazione è invitata a prendere parte, nel vero senso della parola, allo spettacolo. L’entrata è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

Ospitare lo spettacolo in futuro - L’auspicio del DSS è che alla rappresentazione di sabato 20 aprile ne seguano molte altre. Enti e istituzioni attivi nella prevenzione all'indebitamento eccessivo, nella promozione delle competenze finanziarie, ma anche istituti scolastici e associazioni a contatto con gruppi considerati a rischio possono chiedere di ospitare gratuitamente lo spettacolo.

Maggiori informazioni sono consultabili alla pagina www.ti.ch/ilrestomanca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE