Prevenire l’indebitamento... a teatro

Uno spettacolo per parlare di un tema tabù, quello della gestione del denaro
BELLINZONA - Un tema tabù – quello della gestione del denaro – affrontato con un approccio tutt’altro che convenzionale: il teatro. Così la prevenzione all’indebitamento eccessivo diventa uno spettacolo coinvolgente, giocoso e versatile. La prima rappresentazione pubblica avrà luogo sabato 20 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI).
Il resto… manca. Questo è il titolo dello spettacolo di teatro-forum che porta in scena situazioni-tipo in cui personaggi-tipo si ritrovano in una condizione di indebitamento eccessivo. Un nuovo strumento di sensibilizzazione voluto dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e concepito dalla compagnia UHT in collaborazione con gli enti e le istituzioni da anni attivi nella prevenzione.
Perché un teatro-forum? - Il linguaggio teatrale è un potente strumento di sensibilizzazione. Se, come nel caso della tecnica di teatro-forum, permette al pubblico di partecipare attivamente e intervenire sulle sorti della narrazione, può stimolare interessanti dibattiti e riflessioni pubbliche anche su temi che di norma sono considerati intimi, per certi versi quasi tabù. Come quello della gestione del denaro. In poco più di un'ora e mezza, la compagnia UHT porta in scena le possibili conseguenze di scelte e abitudini di consumo in modo coinvolgente e giocoso.
Il resto… manca va in scena sabato 20 aprile a Castelgrande - La prima rappresentazione pubblica dello spettacolo Il resto… manca si terrà sabato 20 aprile, alle ore 19.30, presso il Castelgrande di Bellinzona. In occasione della celebrazione del 50° anniversario dalla fondazione dell’Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI), da molti anni partner del DSS nella prevenzione all’indebitamento eccessivo, la popolazione è invitata a prendere parte, nel vero senso della parola, allo spettacolo. L’entrata è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.
Ospitare lo spettacolo in futuro - L’auspicio del DSS è che alla rappresentazione di sabato 20 aprile ne seguano molte altre. Enti e istituzioni attivi nella prevenzione all'indebitamento eccessivo, nella promozione delle competenze finanziarie, ma anche istituti scolastici e associazioni a contatto con gruppi considerati a rischio possono chiedere di ospitare gratuitamente lo spettacolo.
Maggiori informazioni sono consultabili alla pagina www.ti.ch/ilrestomanca.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!