"Camminare con la testa", alla scoperta della Valle di Blenio

Il nuovo programma di gite proposto dall'Associazione Blenio Bellissima
BLENIO - “Camminare con la testa”, vale a dire scoprire in modo originale e dinamico un territorio alpino ricco di arte, cultura, natura e storia attraverso alcuni dei suoi 500 km di sentieri. Questo si deve all’Associazione Blenio Bellissima, costituita nel 2000 su proposta dell’allora Ente Turistico di Blenio.
Dopo i riscontri molto positivi ricevuti dai partecipanti alle escursioni tenutesi nel 2023 - una decina di gite con la preziosa collaborazione di alcune guide alla scoperta di villaggi, sentieri, artisti e artigiani, «quest’anno il programma si arricchisce ulteriormente e conta una trentina di proposte distribuite tra aprile e novembre - si legge in una nota - sempre in collaborazione con le guide diplomate e con le Autolinee Bleniesi che sostengono in maniera importante questo progetto».
In cartellone «molti temi interessanti, originali e stimolanti, rivolti sia alla popolazione della Valle di Blenio come pure a quella di tutto il Cantone» dicono dall'Associazione Blenio Bellissima.
Per informazioni e iscrizioni alle gite l’Associazione invita gli interessati a seguire il programma e le informazioni che verranno pubblicate di volta in volta sul sito www.bleniobellissima.ch o sulla pagina Facebook “Associazione Blenio Bellissima”.
Queste le gite di aprile / maggio 2024:
Sabato 13 aprile: Gita con Caviardage
Domenica 14 aprile: Dalla mostra al museo di Lottigna al castello di Serravalle immaginando il Medioevo in valle
Venerdì 19 aprile: La magia di Muncrech
Domenica 21 aprile: Semione, sulle tracce delle sue incisioni rupestri
Venerdì 17 maggio: Monti di Dagro, giro degli alpeggi
Lunedì 20 maggio: Gita con naturalista e raccolta erbe
Mercoledì 22 maggio: Gita con letture di Sandro Beretta e visita guidata alla mostra "Paesaggi minimi"
Giornata Svizzera della lettura ad alta voce- Scopriamo la vita di Felice percorrendo il suo cammino verso la pozza
Giovedì 30 maggio: Giornata di Geocaching in quel di Semione




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!