Cerca e trova immobili

CANTONEGeoinformazione: approvata la strategia 2024-2027

21.03.24 - 10:10
Si articola su cinque campi d'azione.
CDS
Fonte CDS
Geoinformazione: approvata la strategia 2024-2027
Si articola su cinque campi d'azione.

BELLINZONA - Gli elementi del nostro territorio, la loro natura, posizione, tipologia o utilizzo sono raccolti e descritti tramite dei dati geografici, anche chiamati “geodati”. La loro raccolta, gestione, analisi e visualizzazione viene definita geoinformazione, che al giorno d’oggi riveste un ruolo sempre più cruciale nelle decisioni politiche, economiche e sociali, nonché nella vita quotidiana. Nell’ultimo decennio, la disponibilità e la versatilità dei geodati sono aumentate grazie alla digitalizzazione, offrendo nuove opportunità di acquisire conoscenze rilevanti.

A questo proposito, è stata approvata recentemente la strategia per la geoinformazione 2024-2027, che mira a rendere accessibili geoinformazioni affidabili, dettagliate, aggiornate e interoperabili, coinvolgendo tutte le parti interessate sia all’interno dell’Amministrazione cantonale che in collaborazione con enti esterni. L’obiettivo è rendere la geoinformazione accessibile a tutti gli utenti in modo semplice e, se necessario, in tempo reale e interconnesso.

La strategia geoinformazione si articola in cinque campi d’azione, che prendono in considerazione la gestione, la condivisione e l’utilizzo di geodati, l’ulteriore sviluppo dell’Infrastruttura cantonale di geodati, il supporto della trasformazione digitale, lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze tecniche, la promozione e l’istituzione di collaborazioni e partenariati nel settore. Questi campi d’azione forniscono le basi per gli obiettivi specifici e per la definizione di misure realizzabili e sostenibili, che saranno messe in atto in un Piano d’azione.

La strategia è allineata con la strategia per la trasformazione digitale del Cantone Ticino e con la strategia Geoinformazione Svizzera, nonché con la strategia federale per il Catasto RDPP (2024-2027). Essa si inserisce inoltre nel contesto della transizione digitale della pubblica amministrazione e rappresenta un passo importante verso una gestione più efficace del territorio nel Cantone Ticino.

Per saperne di più: www.ti.ch/geoportale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE