Cerca e trova immobili
CANTONE

Geoinformazione: approvata la strategia 2024-2027

Si articola su cinque campi d'azione.
CDS
Fonte CDS
Geoinformazione: approvata la strategia 2024-2027
Si articola su cinque campi d'azione.
BELLINZONA - Gli elementi del nostro territorio, la loro natura, posizione, tipologia o utilizzo sono raccolti e descritti tramite dei dati geografici, anche chiamati “geodati”. La loro raccolta, gestione, analisi e visualizzazione viene definita...

BELLINZONA - Gli elementi del nostro territorio, la loro natura, posizione, tipologia o utilizzo sono raccolti e descritti tramite dei dati geografici, anche chiamati “geodati”. La loro raccolta, gestione, analisi e visualizzazione viene definita geoinformazione, che al giorno d’oggi riveste un ruolo sempre più cruciale nelle decisioni politiche, economiche e sociali, nonché nella vita quotidiana. Nell’ultimo decennio, la disponibilità e la versatilità dei geodati sono aumentate grazie alla digitalizzazione, offrendo nuove opportunità di acquisire conoscenze rilevanti.

A questo proposito, è stata approvata recentemente la strategia per la geoinformazione 2024-2027, che mira a rendere accessibili geoinformazioni affidabili, dettagliate, aggiornate e interoperabili, coinvolgendo tutte le parti interessate sia all’interno dell’Amministrazione cantonale che in collaborazione con enti esterni. L’obiettivo è rendere la geoinformazione accessibile a tutti gli utenti in modo semplice e, se necessario, in tempo reale e interconnesso.

La strategia geoinformazione si articola in cinque campi d’azione, che prendono in considerazione la gestione, la condivisione e l’utilizzo di geodati, l’ulteriore sviluppo dell’Infrastruttura cantonale di geodati, il supporto della trasformazione digitale, lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze tecniche, la promozione e l’istituzione di collaborazioni e partenariati nel settore. Questi campi d’azione forniscono le basi per gli obiettivi specifici e per la definizione di misure realizzabili e sostenibili, che saranno messe in atto in un Piano d’azione.

La strategia è allineata con la strategia per la trasformazione digitale del Cantone Ticino e con la strategia Geoinformazione Svizzera, nonché con la strategia federale per il Catasto RDPP (2024-2027). Essa si inserisce inoltre nel contesto della transizione digitale della pubblica amministrazione e rappresenta un passo importante verso una gestione più efficace del territorio nel Cantone Ticino.

Per saperne di più: www.ti.ch/geoportale

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE