Cerca e trova immobili

CANTONE«Bruciamo il patriarcato!»

08.03.24 - 10:18
Flashmob oggi pomeriggio a Bellinzona.
GISO TICINO
Fonte GISO
«Bruciamo il patriarcato!»
Flashmob oggi pomeriggio a Bellinzona.

BELLINZONA - In occasione della giornata dei diritti delle donne, la GISO ha deciso di organizzare un’azione simbolica. L’appuntamento è oggi, 8 marzo, alle 17 alla stazione di Bellinzona.

Durante l’iniziativa, saranno bruciate «le testimonianze che denunciano atti di sessismo e molestie quotidiane, raccolte attraverso il progetto “Realtà Giovanili”». Più di 300 persone hanno partecipato al questionario «volto a collezionare le principali preoccupazioni delle e dei giovani ticinesi: le violenze sessuali e le violenze psicologiche sono particolarmente presenti. È da ricordare che qualsiasi atteggiamento patriarcale contribuisce alla costruzione della “piramide della violenza”, in cima alla quale figurano i femminicidi».

Inoltre, in Parlamento i granconsiglieri Mattea David e Yannick Demaria presenteranno una mozione per un congedo mestruale. «Nelle pubblicità al posto del sangue viene sempre mostrato del liquido blu quando si parla di assorbenti e mestruazioni. Noi sappiamo che non sono solo 7 cucchiai di sangue a essere persi durante il mestruo, rivendichiamo quindi un congedo affinché si possa soffrire e sanguinare in pace senza dover anche essere performanti al lavoro e subire battute ignoranti sul proprio umore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE