Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Stranociada è pronta a tornare in scena

10.01.24 - 17:39
I festeggiamenti avranno inizio il 26 di gennaio e termineranno il 28.
Stranociada
Fonte Stranociada
La Stranociada è pronta a tornare in scena
I festeggiamenti avranno inizio il 26 di gennaio e termineranno il 28.

LOCARNO - La Stranociada 2023 ha raddoppiato e convinto. Si è passati da una a due sere e la risottata ha trovato una dimora permanente nella splendida Piazza Grande di Locarno. Una formula vincente che ha visto il ritorno del carnevale a Locarno mantenendo viva la storica tradizione, ma anche scrivendone un capitolo tutto nuovo. Una tradizione che piace e che avrà l’occasione di tornare in scena dal 26 al 28 gennaio 2024.

Il calendario

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 26 gennaio, alle 14, presso la rotonda di Piazza Castello a Locarno. Con la Stranociada, saranno infatti i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari a dare il "La" per questa nuova edizione. Oltre mille mascherine colorate sfileranno per le vie della città fino alla Piazza Grande, accompagnate da re e regina con la loro corte, e dalla Lipa Band.

La festa proseguirà poi in Città Vecchia, alle 21, nel capannone principale di Piazza Sant’Antonio, con la consegna delle chiavi della città a Re Pardo II e Regina Carlotta I da parte del sindaco Alain Scherrer.

Sarà un sonno breve quello di Re Pardo II, Regina Carlotta I e la loro corte. Dopo la chiusura del villaggio in Città Vecchia alle 5 di domenica mattina, i festeggiamenti continueranno alle 10 in Piazza Grande, quando la Stranociada diventa Strarisotada, la tradizionale risottata popolare.

Dopo il grande successo del 2023 il comitato organizzativo ripropone l’appuntamento dedicato alle famiglie e ai sudditi più piccini, raddoppiando la cucina per arrivare a servire fino a 4000 porzioni di risotto e luganiga (CHF 6.- a porzione).

Mentre la cucina reale sarà impegnata a preparare il delizioso risotto e le luganighe, ci penseranno le guggen a intrattenere i sudditi affamati. Saranno ben cinque quest’anno, tra cui 3 gruppi ticinesi e 2 dalla Svizzera interna.

Non mancherà la riffa con ricchi premi e l’angolo dedicato ai bambini. L’evento si concluderà alle 16.

Accessi e prezzi

Le casse serali (ubicate in Piazza San Francesco e Piazzetta dei Capitani), così come gli accessi al villaggio carnascialesco, apriranno i battenti già alle 19. Oltre alle storiche tendine, realizzate da una decina di associazioni locarnesi, anche quest’anno ci sarà la partecipazione di alcuni ristoranti e commerci della Città Vecchia, e di alcuni food truck.

Il prezzo d’entrata per le due serate è di CHF 20.- per il venerdì sera, e di CHF 25.- per il sabato. Per i più appassionati del carnevale vi è la possibilità di acquistare il pass valido per le due serate al costo di CHF 40.-.

L’accesso al villaggio della Città Vecchia è consentito solo ai maggiori di 16 anni. All’entrata verrà richiesto un documento di identità valido, e ai minorenni verrà consegnato un titolo d’accesso di colore differente.

Per chi ha acquistato il proprio biglietto online (eventfrog.ch/stranociada24), ci sarà una speciale cassa prevendita, dove sarà possibile ritirare il proprio braccialetto d’entrata.

Concorso maschere

Anche per l’edizione 2024 ci sarà il concorso per gli adulti, il venerdì sera. Sarà possibile partecipare gratuitamente e l’appuntamento è durante la notte di venerdì 26 gennaio, alle 23, per sfilare davanti alla giuria. La premiazione avrà luogo alle ore 00:00 nel tendone in Piazza Sant’Antonio.

Concorso Tendine

Verrà inoltre riproposto anche il concorso tendine che premierà tre delle 7 tendine in totale. A decretare i vincitori una speciale giuria composta dai DJ di Radio Ticino che visiterà i vari ritrovi per premiare le associazioni o i gruppi che si saranno distinti per originalità del tema e dei costumi dei collaboratori, qualità della musica, e fantasia nelle decorazioni.

Sicurezza e prevenzione

Come in occasione delle passate edizioni, l’area del carnevale sarà ben delimitata e accessibile unicamente da 2 entrate sorvegliate (in Piazza Ospedale e di fronte alla Biblioteca cantonale).

Tutti coloro in possesso di un titolo d’accesso valido potranno quindi partecipare liberamente ai festeggiamenti, nel rispetto però delle limitazioni indicate nelle disposizioni per l’accesso.

Anche quest’anno sarà la ditta Prosegur SA ad occuparsi della gestione della sicurezza della manifestazione, in coordinazione con la Polizia comunale che da anni collabora con molta disponibilità alla manifestazione.

Trasporti

Per concedere a tutti i partecipanti alla manifestazione di rientrare a casa in sicurezza, sarà riproposto anche quest’anno il servizio bus navetta, attivo dall'1:45 alle 5, che coprirà 5 linee nella zona locarnese.

Tutte le navette partiranno dalla stazione Cinque Vie, Locarno. Il costo del biglietto del bus sarà di CHF 5.-, e sarà possibile acquistarlo presso la cassa adibita a partire da mezzanotte.

La chiusura dell'area del carnevale avverrà progressivamente fra le 15 e le 18:30 di venerdì 26 e sabato 27 gennaio. Apertura casse alle 19. Le notti di festeggiamenti si protrarranno fino alle 4 di sabato mattina e le 5 di domenica mattina.

La chiusura al traffico di buona parte della Città Vecchia, ma pure di parecchie vie circostanti è invece prevista a partire dalle 17. Durante la giornata di sabato, la Città Vecchia sarà normalmente accessibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE