Cerca e trova immobili

CANTONEDomani pioggia: «Che sia la volta buona?»

11.04.23 - 19:08
Da Locarno Monti la previsione che fa sperare. Ma sarà una parentesi. Poi sole e innalzamento delle temperature
tipress
Domani pioggia: «Che sia la volta buona?»
Da Locarno Monti la previsione che fa sperare. Ma sarà una parentesi. Poi sole e innalzamento delle temperature

LUGANO - La questione dell'assenza di precipitazioni in Ticino continua a tenere banco e a preoccupare. Di recente si è espresso anche Maurizio Barro, presidente dell'Associazione Acquedotti Ticinesi, sottolineando come sia ormai «da un anno e mezzo che non piove come si deve».

In questo scenario sempre più siccitoso, provocato dal cambiamento climatico, l'arrivo di piogge, anche se poche gocce, non può quindi che far ben sperare. «Che sia la volta buona? - segnalano su Facebook i meteorologi di Locarno Monti tramite la pagina "Meteo Svizzera" - Da domani pomeriggio a giovedì mattina un po' di pioggia dovrebbe cadere».

A conferma della previsione, il post mostra le 20+1 proposte del modello probabilistico COSMO-2E per gli accumuli di 24 ore entro giovedì mattina.

Andando a vedere nel dettaglio, le prime gocce dovrebbero cadere domani mattina prima lungo le Alpi, per poi diventare più frequenti dal pomeriggio interessando tutte le regioni. Una parentesi, comunque, visto che da giovedì è previsto nuovamente un tempo soleggiato e a tratti anche ventoso.

Sole e vento dovrebbero caratterizzare anche i giorni a venire, almeno fino alla prossima settimana, con un graduale aumento delle temperature che torneranno a lambire i 20 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Discomostro81 1 anno fa su tio
É preoccupante che il cantone non muova un dito per anticipare quella che si preannuncia un'estate molto difficile dal punto di vista delle risorse idriche. A partire dalle priorità di approvvigionamento: vietare da ora l irrigazione dei campi sportivi, il riempimento delle piscine, l accensione delle fontane ecc e dare la priorità al consumo personale indispensabile e alla produzione agricola. Quando sarà troppo tardi, ovvero tra qualche mese...come si suol dire, pioverà sul bagnato in senso figurato.

Avetesempreragionevoi 1 anno fa su tio
Risposta a Discomostro81
Io la piscina non la svuoto in inverno, pertanto è già piena 😎😎😎

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a Discomostro81
Hai ragione! Inostri governanti,aspettano a svegliarsi,dopo che i buoi sono fuori dalla stalla!!!

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Discomostro81
Ma a quanto sembra hanno già vietato tutto ciò che dice lei, sono arrivati a tutti i fuochi i volantini vari, poi che non lo rispettino é altra cosa

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Discomostro81
Non bisogna dimenticare che per una questione di gravità, l'acqua va verso il basso. Per cui anche risparmiando tutti i consumi che si vorrebbe, quella in eszbero non la puoi stoccare per il mese di luglio. i sono delle situazioni che potrebbero diventare critiche, ma non tutto il Ticino è in mancanza di acqua. Il Mendrisiotto è più critico degli altri, ma non possono che fare il mea culpa: da quasi trent'anni discutono di fare i prelievi dal lago, e ancora non hanno concretizzato nulla. E già ora provvisoriamente potrebbero mettere in campo soluzioni provvisorie. Ma la politica dorme. E sulle misure di risparmio: qualcuno ha già dimenticato cosa è successo l'inverno scorso, sull'onda della guerra contro l'Ucraina, per gli inviti a non sprecare energia ? Gli unici risparmi fatti sono stati di quei comuni che non hanno istallato le luminarie natalizie. Per il resto il nulla. Persini lo stato ha implementato solo teorie: i suoi stabili avevano i riscaldamenti come sempre a temperature molto elevate: Il personale e le scuole hanno dovuto aprire le finestre, in quanto gli impianti sono ingestibili.

Fester 1 anno fa su tio
Sì ma dovrebbe piovere una settimana, altro che mezza giornata..:/

ZioG. 1 anno fa su tio
L’unica pioggia é quella di soldi su ubs

Anti ch 1 anno fa su tio
Che sia la volta che ci azzeccano😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE