Cerca e trova immobili
Terminati i lavori di restauro, l'Asilo Ciani torna a splendere

LUGANOTerminati i lavori di restauro, l'Asilo Ciani torna a splendere

15.03.23 - 13:18
Oggi il Comune ha inaugurato il rinnovato edificio storico.
Comune di Lugano
Terminati i lavori di restauro, l'Asilo Ciani torna a splendere
Oggi il Comune ha inaugurato il rinnovato edificio storico.

LUGANO - L'Asilo Ciani si è rifatto il trucco. La Città di Lugano ha presentato il risultato finale dei lavori di restauro dell'edificio storico, che oggi riapre ufficialmente le sue porte.

Nel corso dell'evento sono intervenuti il sindaco Michele Foletti, la capodicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi, il capodicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco e il progettista architetto Walter Giovanzana.

I lavori «hanno permesso di valorizzare la struttura, tutelata a livello cantonale, e offrire spazi moderni e funzionali per eventi e manifestazioni», scrive il Comune nella nota odierna. 

L’Asilo Ciani, viene precisato, «è un edificio storico di pregio che ha caratterizzato profondamente la vita sociale e culturale della Città di Lugano. La struttura è stata edificata alla fine dell’Ottocento per dare una nuova sede al primo asilo infantile del canton Ticino (fondato nel 1844 da Filippo Ciani e ubicato in Contrada Cioccaro), e soddisfare così l’esigenza di accogliere i piccoli allievi in spazi più accoglienti e salubri. L’edificio ha ospitato l’asilo fino al 2002 e oggi è una location molto apprezzata per lo svolgimento di diverse tipologie di eventi». 

«Con il progetto di restauro abbiamo trovato il giusto equilibrio tra il rispetto della sostanza storica, le necessità conservative e l’esigenza di dotare l’Asilo Ciani di spazi moderni e funzionali allo svolgimento di diverse tipologie di eventi», ha detto Badaracco. 

L’Asilo Ciani è una location molto attrattiva per la Divisione eventi e congressi. «A Lugano la richiesta di strutture per eventi è sempre molto alta», ha precisato il vicesindaco e capodicastero cultura, sport e eventi Roberto Badaracco. «Grazie alla sua posizione centrale, adiacente al Palazzo dei Congressi e al comodo autosilo sotterraneo, l’Asilo Ciani completamente ristrutturato completa l’offerta con un'ampia scelta di spazi pregiati per eventi aziendali, conferenze, congressi, esposizioni, matrimoni e molto altro. Il successo della struttura è già assicurato: per quest’anno, ancora prima dell’inaugurazione, gli eventi già confermati sono oltre una sessantina e numerose istituzioni hanno già riservato date per il 2024 e il 2025».

La municipale e capodicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi ha infine ricordato la storia del progetto, che ha avuto un iter piuttosto lungo a causa di ricorsi e adattamenti in corso d’opera, con la scelta finale a favore di un intervento conservativo. Una scelta che secondo la municipale si è rivelata azzeccata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE