Cerca e trova immobili

CANTONESlowUp: la giornata senz’auto torna domenica 23 aprile

06.02.23 - 16:06
Le modalità restano quelle di sempre. A rendere l’evento una vera e propria festa ci penseranno le soste con intrattenimento e cibo
SlowUp
SlowUp: la giornata senz’auto torna domenica 23 aprile
Le modalità restano quelle di sempre. A rendere l’evento una vera e propria festa ci penseranno le soste con intrattenimento e cibo

BELLINZONA/LOCARNO - Domenica 23 aprile 2023 torna l’atteso appuntamento con slowUp Ticino “vivi una giornata senz’auto”. Un evento gratuito e unico nel suo genere che prevede la chiusura al traffico motorizzato di un tracciato di 50 chilometri tra Bellinzona e Locarno lungo il quale sono organizzate feste, animazioni e punti di ristoro.

Le modalità restano le medesime: i partecipanti possono muoversi liberamente lungo il tracciato (rispettando il senso di marcia) in bicicletta, coi pattini, a piedi o con qualsiasi altro mezzo senza motore. Possono decidere se percorrere l’intero tracciato, oppure solo una parte, così come pure entrare e uscire in qualsiasi punto del percorso. A rendere una vera e propria festa saranno le soste presenti nei vari comuni che proporranno animazioni, ristorazione e intrattenimenti vari.

slowUp è un concetto nazionale di promozione della mobilità lenta, della salute e del territorio promosso dai patrocinatori nazionali Svizzera Mobile, Promozione Salute Svizzera e Svizzera Turismo e sostenuto dagli sponsor nazionali principali Migros e Swica, dagli sponsor nazionali Suva e Škoda, dai partner nazionali SportXX, Rivella e Rent a Bike. I principali sostenitori a livello regionale del progetto sono il Cantone, affiancato dai partner regionali Città di Locarno e Bellinzona, Associazione TicinoEnergia, Ascona-Locarno Turismo e dai partner media Rivista del Locarnese e Valli, La Turrita e Ticinonline e non da ultimo della Polizia cantonale, polizie comunali e intercomunali e i Consorzi Protezione Civile (Bellinzonese e Locarno e Vallemaggia). Si ringrazia inoltre per il contributo gli enti e aziende sostenitrici: Cardada impianti turistici SA, Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, Bellinzona e Valli Turismo, Comunità Tariffale Arcobaleno, Consorzio di Correzione Fiume Ticino, Fondazione Parco del Piano – tutto un mondo da scoprire, Unione Contadini Ticinesi, Azienda Cantonale dei Rifiuti e AMB.

Sul sito www.slowUp.ch > Ticino, sono ottenibili informazioni utili per coloro che intendono partecipare, ma pure consigli per i domiciliati lungo il percorso o per coloro che avessero necessità di spostarsi in automobile nella regione nel corso della giornata.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Miao Miao 1 anno fa su tio
La manifestazione causa sicuramente dei disagi al traffico, ma la trovo intelligente e ben organizzata. Speriamo nel bel tempo e che porti tanta gente.

uriah heep 1 anno fa su tio
Taurus57; si potrebbe fare qualche domenica all’anno senza auto , per risparmiare benzina e avere tranquillità sulle strade. Basta organizzarsi e fare qualche cosa d’altro senza auto , caro Taurus57!!

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma perchè non la fate a Lugano e non scassate i marroni?

Luisssss 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
concordo pienamente

Skorpio69 1 anno fa su tio
serve ancora questa manifestazione visto che adesso è quasi tutto a 30 km/H.....😜
NOTIZIE PIÙ LETTE