“Biodiversità: c’è vita in città”

Parte dal Palazzo delle Orsoline una mostra itinerante promossa dal Dipartimento del territorio
Parte dal Palazzo delle Orsoline una mostra itinerante promossa dal Dipartimento del territorio
BELLINZONA - In Svizzera le superfici verdi cittadine - dai parchi alle aiuole, alle piazze, sino ai viali alberati e ai giardini - sono numerose e, oltre a ospitare diverse specie di piante e animali, forniscono importanti servizi alla popolazione. Ridurre le particelle di smog presenti nell’aria, abbassare le temperature durante l’estate, influenzare positivamente il benessere psicologico delle persone, solo alcuni dei benefici che offrono.
I giardini e gli orti sono quindi una parte importante del verde urbano poiché svolgono un importante ruolo ecologico e sociale nelle città. Queste funzioni e benefici sono esposti nella mostra “Biodiversità: c’è vita in città!” che verrà allestita a Palazzo delle Orsoline in occasione della prossima seduta parlamentare (21-23 novembre) dal Dipartimento del territorio (Divisione dell’ambiente) in collaborazione con Alleanza Territorio e Biodiversità. Questa esposizione intende stimolare enti pubblici e privati a favorire la biodiversità urbana. Ad esempio, adottando la Charta dei Giardini, partecipando a progetti sul tema o approfondire o conoscere le diverse minacce che la impoveriscono (e quindi a porvi rimedio). Informazioni, conoscenze e proposte che, complice la suggestiva cornice del Palazzo governativo, verranno ora estese a livello politico.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!