Madonna del Piano, inaugurata la stazione di depurazione ottimizzata

Un investimento complessivo da 19 milioni, alla cerimonia era presente Claudio Zali
TRESA - Oggi, sabato 1° ottobre, si è celebrata l’inaugurazione della rimodernata stazione di depurazione di Madonna del Piano, a opera del Consorzio depurazione acque della Magliasina a Purasca.
L'ampliamento e ottimizzazione generale dell'impianto costruito nel 1987 sono iniziati nel 2018, per concludersi lo scorso giugno. I lavori hanno permesso il risanamento complessivo della struttura, «così da riportarla a nuovo e garantirne il valore nel tempo» spiegano dal Consorzio. Si è provveduto così ad adeguare l’impianto di depurazione ai futuri carichi idraulici e biologici, ad assicurare un’immissione dell’acqua trattata nel fiume Tresa nel rispetto delle prescrizioni in vigore, ad aumentare il livello di sicurezza e funzionalità, a migliorare l’efficienza energetica e via dicendo.
Il costo complessivo dell'operazione? 19 milioni di franchi. Alla cerimonia, oltre alle autorità locali e ai responsabili del consorzio, era presente il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!