Cerca e trova immobili
ARBEDO-CASTIONE

Festa grande ad Arbedo-Castione

Mancano poco più di 48 ore all’inizio della celebrazione di due ricorrenze importanti
Arbedo-Castione
Festa grande ad Arbedo-Castione
Mancano poco più di 48 ore all’inizio della celebrazione di due ricorrenze importanti
Tre giorni di grandi festeggiamenti con attività ed intrattenimento per grandi e piccini. E un ospite d’onore: il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis.
ARBEDO-CASTIONE - Il Comune di Arbedo-Castione comunica che i prossimi 2, 3 e 4 settembre celebrerà due ricorrenze storiche molto importanti: i 200 anni dall’aggregazione dei comuni di Arbedo e Castione (27 aprile 1820), già progr...

ARBEDO-CASTIONE - Il Comune di Arbedo-Castione comunica che i prossimi 2, 3 e 4 settembre celebrerà due ricorrenze storiche molto importanti: i 200 anni dall’aggregazione dei comuni di Arbedo e Castione (27 aprile 1820), già programmato nel 2020 ma rimandato a quest’anno a causa della pandemia e i 600 anni dalla battaglia di Arbedo (30 giugno 1422).

Il cuore pulsante dell’evento sarà il villaggio di 10'000 metri quadrati presso il campo di calcio “Al Ponte”, che a partire da venerdì 2 settembre alle ore 17.00 intratterrà i visitatori con musica, numerosi food truck, diversi momenti di convivialità e divertimento. La serata vedrà esibirsi il primo dei tre gruppi musicali che suoneranno durante il weekend: la Rufus Band.

Il villaggio riaprirà alle ore 9.00 di sabato 3 settembre con una ricca selezione di attività - anche per le famiglie - come la corsa d’orientamento, la caccia al tesoro e il walking.

Per queste tre attività non è necessaria l’iscrizione, basta semplicemente annunciarsi alla postazione presente al Villaggio (campo di calcio “al Ponte”) e partire gestendo liberamente il proprio tempo. Segnaliamo però un momento speciale nel walking, cioè quello dalle 09.00, in cui un gruppo farà da traino per coloro che saranno interessati a completare il percorso.

I più piccoli potranno divertirsi nel villaggio dei bambini situato al campo da tennis.

Dalle 13.30 è previsto il momento ufficiale, che vedrà intervenire nell’ordine il Sindaco Luigi Decarli, la Direttrice Regionale FFS – Regione Sud Roberta Cattaneo, i Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Raffaele De Rosa, il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

Questo importante momento sarà seguito dalla rievocazione della battaglia di Arbedo. I figuranti della Spada della Rocca allestiranno per l’occasione un accampamento medievale che sarà visitabile durante il pomeriggio di sabato.

Seguiranno altri momenti conviviali e ricreativi al villaggio e in tutto il comune, per poi terminare in musica con il concerto di Sebalter.

Domenica sono previsti diversi appuntamenti con la musica popolare e con il “Mercato in Fera”, che si svolgerà sempre nell’area sportiva, dove saranno presenti associazioni e società sportive ma anche espositori con prodotti diversi durante tutta la giornata.

Prima della chiusura del grandioso fine settimana di festeggiamenti, avremo un concerto intimo con Katy Fusco e la sua arpa elettronica che si esibirà alla Roggia dei Mulini alle 18.00. Si termina alla grande con un'altra memorabile serata in musica tutta ticinese: Scarp da Tennis in apertura di serata e super chiusura con i Make Plain.

Durante le giornate di sabato e domenica sono inoltre previste delle visite guidate ai principali monumenti storici e culturali del paese, gentilmente offerti dall’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.

Inoltre, sarà proposta una retrospettiva fotografica “200 an tra Asan e Sciatt” per ripercorrere la vita del Comune dal 1900.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE