Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONEFesta grande ad Arbedo-Castione

01.09.22 - 10:13
Mancano poco più di 48 ore all’inizio della celebrazione di due ricorrenze importanti
Arbedo-Castione
Festa grande ad Arbedo-Castione
Mancano poco più di 48 ore all’inizio della celebrazione di due ricorrenze importanti
Tre giorni di grandi festeggiamenti con attività ed intrattenimento per grandi e piccini. E un ospite d’onore: il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

ARBEDO-CASTIONE - Il Comune di Arbedo-Castione comunica che i prossimi 2, 3 e 4 settembre celebrerà due ricorrenze storiche molto importanti: i 200 anni dall’aggregazione dei comuni di Arbedo e Castione (27 aprile 1820), già programmato nel 2020 ma rimandato a quest’anno a causa della pandemia e i 600 anni dalla battaglia di Arbedo (30 giugno 1422).

Il cuore pulsante dell’evento sarà il villaggio di 10'000 metri quadrati presso il campo di calcio “Al Ponte”, che a partire da venerdì 2 settembre alle ore 17.00 intratterrà i visitatori con musica, numerosi food truck, diversi momenti di convivialità e divertimento. La serata vedrà esibirsi il primo dei tre gruppi musicali che suoneranno durante il weekend: la Rufus Band.

Il villaggio riaprirà alle ore 9.00 di sabato 3 settembre con una ricca selezione di attività - anche per le famiglie - come la corsa d’orientamento, la caccia al tesoro e il walking.

Per queste tre attività non è necessaria l’iscrizione, basta semplicemente annunciarsi alla postazione presente al Villaggio (campo di calcio “al Ponte”) e partire gestendo liberamente il proprio tempo. Segnaliamo però un momento speciale nel walking, cioè quello dalle 09.00, in cui un gruppo farà da traino per coloro che saranno interessati a completare il percorso.

I più piccoli potranno divertirsi nel villaggio dei bambini situato al campo da tennis.

Dalle 13.30 è previsto il momento ufficiale, che vedrà intervenire nell’ordine il Sindaco Luigi Decarli, la Direttrice Regionale FFS – Regione Sud Roberta Cattaneo, i Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Raffaele De Rosa, il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

Questo importante momento sarà seguito dalla rievocazione della battaglia di Arbedo. I figuranti della Spada della Rocca allestiranno per l’occasione un accampamento medievale che sarà visitabile durante il pomeriggio di sabato.

Seguiranno altri momenti conviviali e ricreativi al villaggio e in tutto il comune, per poi terminare in musica con il concerto di Sebalter.

Domenica sono previsti diversi appuntamenti con la musica popolare e con il “Mercato in Fera”, che si svolgerà sempre nell’area sportiva, dove saranno presenti associazioni e società sportive ma anche espositori con prodotti diversi durante tutta la giornata.

Prima della chiusura del grandioso fine settimana di festeggiamenti, avremo un concerto intimo con Katy Fusco e la sua arpa elettronica che si esibirà alla Roggia dei Mulini alle 18.00. Si termina alla grande con un'altra memorabile serata in musica tutta ticinese: Scarp da Tennis in apertura di serata e super chiusura con i Make Plain.

Durante le giornate di sabato e domenica sono inoltre previste delle visite guidate ai principali monumenti storici e culturali del paese, gentilmente offerti dall’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.

Inoltre, sarà proposta una retrospettiva fotografica “200 an tra Asan e Sciatt” per ripercorrere la vita del Comune dal 1900.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE