Cerca e trova immobili

MONTECENERIUn'auto con quattro passeggeri finisce nella scarpata, ma è solo un'esercitazione

11.06.22 - 17:39
I Pompieri di Monteceneri si sono messi alla prova, insieme a diversi enti di soccorso, in una simulazione.
Rescue Media
Un'auto con quattro passeggeri finisce nella scarpata, ma è solo un'esercitazione
I Pompieri di Monteceneri si sono messi alla prova, insieme a diversi enti di soccorso, in una simulazione.

MONTECENERI - Un'auto uscita di strada e giù per una scarpata. Quattro persone a bordo, due ancora nel veicolo e due sbalzate fuori. È questo lo scenario immaginario, ricreato ad hoc come esercitazione, a cui ha dovuto far fronte martedì il Corpo Pompieri Monteceneri. L'esercizio è stato svolto in collaborazione con diversi enti di soccorso.

Lo scenario prevedeva due feriti, oltre che una persona deceduta e una rimasta illesa. La simulazione comportava la messa in sicurezza della zona e del veicolo. Le persone in auto sono state recuperate con l’aiuto della croce verde e dei soccorritori del SAS, con l’impiego per l’evacuazione a monte di vari ancoraggi e barelle. Ogni ente ha potuto mettere in atto ed esercitare le proprie competenze, oltre che osservare i ruoli dei vari partner e le possibili sinergie.

Hanno collaborato, oltre ai Pompieri di Monteceneri, il Soccorso alpino svizzero stazione 9.06 Lugano, La Croce Verde di Lugano con gli specialisti dell’Unità di intervento tecnico sanitaria, la Polizia comunale del Vedeggio, Egapro (ditta specializzata in Droni) e Automek. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE