Cerca e trova immobili
CANTONE

Pensionati del Cantone: «Decisione scandalosa»

Il Vpod promette un autunno "caldo" di proteste contro i tagli alle rendite
deposit
Pensionati del Cantone: «Decisione scandalosa»
Il Vpod promette un autunno "caldo" di proteste contro i tagli alle rendite
BELLINZONA - La riforma delle pensioni degli ex dipendenti cantonali è diventata realtà. I tagli - per l'esattezza - cominceranno l'anno prossimo, ma i diretti interessati hanno ricevuto oggi una comunicazione ufficiale da parte dell'Is...

BELLINZONA - La riforma delle pensioni degli ex dipendenti cantonali è diventata realtà. I tagli - per l'esattezza - cominceranno l'anno prossimo, ma i diretti interessati hanno ricevuto oggi una comunicazione ufficiale da parte dell'Istituto di previdenza del Cantone. 

A darne notizia è il sindacato Vpod, che esemplifica alcuni casi di decurtazioni comunicate. Chi percepiva ad esempio una pensione di 6.300 franchi, scrive il Vpod, vedrà la rendita scendere a 5mila. Una pensione da 12.600 franchi scenderà a 10mila, una da 25.200 franchi a 20mila. 

Contro la riforma il sindacato aveva consegnato l'anno scorso una petizione con oltre 2mila firme, ma non è bastato. Il taglio preannunciato, che corrisponde a circa il 20 per cento delle rendite, è «una decisione scandalosa» per il sindacato, che promette una serie di mobilitazioni collettive il prossimo autunno.  

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE