È arrivato anche Sassalto

Un nuovo tram-treno si unisce alla flotta rinnovata delle FLP
I convogli, classificati Be 6/8, possono trasportare ognuno 293 passeggeri, di cui 98 seduti.
Un nuovo tram-treno si unisce alla flotta rinnovata delle FLP
I convogli, classificati Be 6/8, possono trasportare ognuno 293 passeggeri, di cui 98 seduti.
CASLANO - C'è anche Sassalto. Ieri in tarda serata, la flotta delle FLP ha visto l'arrivo di un ulteriore nuovo convoglio destinato a circolare sulla rete del tram. Il treno è giunto a "cavallo" di un grosso camion atteso, in quel di Caslano, dai tecnici che si dovranno ora occupare del suo collaudo.
I convogli, classificati Be 6/8, possono trasportare ognuno 293 passeggeri, di cui 98 seduti. In doppia trazione offrono quindi circa 600 posti contro i 322 massimi delle vecchie composizioni. La flotta completa comprende 9 veicoli, ognuno con il suo nome: "Malcantone", "Lugano", "San Provino", "Ceresio", "Tresa", "Sassalto", "Magliasina", "Lema" e "Gradiccioli".
I tram-treni hanno una velocità massima di 80 km/h. L'alimentazione proviene naturalmente dalla linea aerea (1200VDC) ma sono presenti delle piccole batterie che permettono al convoglio, in caso di guasto alla linea, di raggiungere autonomamente la stazione più vicina.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!