«Boicottate Divoora fintanto che non ci sarà un accordo»

Il ForumAlternativo rilancia la lotta sul riconoscimento del tempo d'attesa
LUGANO - «Invitiamo la popolazione a boicottare Divoora fino a quando non verrà raggiunto un accordo che ponga fine a questa situazione vergognosa». In un comunicato stampa di sostegno ai lavoratori dell’azienda che consegna cibo a domicilio, il ForumAlternativo rilancia la lotta sindacale dopo la manifestazione di ieri in Piazza della Riforma.
Al centro del braccio di ferro tra Divoora e i sindacati di UNIA e OCST c’è il mancato riconoscimento della retribuzione del tempo d’attesa tra una consegna e l’altra.
«Fattorini ammirevoli» - «In un settore economico caratterizzato dalla precarizzazione estrema delle condizioni di lavoro, da livelli salariali indecenti e dall’assenza dei più elementari diritti, l’azione e la lotta collettiva intrapresa ieri dai fattorini di Divoora è semplicemente esemplare e ammirevole» afferma il ForumAlternativo. Che parla anche di situazioni che «non possono essere tollerate e vanno sradicate dal nostro mercato del lavoro».
Il Governo deve intervenire - Il ForumAlternativo sollecita infine l’intervento delle autorità cantonali: «Davanti a situazioni che richiamano livelli di sfruttamento ottocenteschi e che calpestano la dignità delle persone il Governo cantonale, il DFE e le istanze politiche devono agire urgentemente per favorire il rispetto di condizioni di lavoro dignitose».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!