Cerca e trova immobili
LOCARNO

Un topo morto nel panino: capita

È successo in un supermercato del Locarnese. La catena: «Subito rimosso, facciamo controlli regolari»
Un topo morto nel panino: capita
foto Instagram
Un topo morto nel panino: capita
È successo in un supermercato del Locarnese. La catena: «Subito rimosso, facciamo controlli regolari»
Il Laboratorio cantonale avvierà accertamenti: già constatati episodi simili in magazzini e in ristoranti. «Ma è qualcosa di molto raro, e le sanzioni sono severe»
LOCARNO - Capita anche questo. Di andare a fare la spesa e trovare un topo morto dentro una confezione di sandwich. È capitato in effetti alcuni giorni fa a dei giovani in un supermercato del Locarnese, e il video del ritrovamento sta diventan...

LOCARNO - Capita anche questo. Di andare a fare la spesa e trovare un topo morto dentro una confezione di sandwich. È capitato in effetti alcuni giorni fa a dei giovani in un supermercato del Locarnese, e il video del ritrovamento sta diventando virale. 

«Io non ho parole» commenta l'autore nel filmato, pubblicato su Instagram sabato scorso. Pesca un panino da uno scaffale e lo avvicina alla telecamera del telefonino: dentro la confezione trasparente si vede chiaramente il corpo del roditore. «Che schifo. Ora abbiamo chiamato la commessa, e viene a vedere». 

La catena di supermercati contattata si scusa per l'incidente: purtroppo, spiega un portavoce, può capitare che nei magazzini di stoccaggio della merce si aggirino dei roditori. «Le nostre filiali vengono sottoposte a una pulizia generale due volte all'anno da parte di un'impresa di disinfestazione». 

In questo caso sembra che l'animale si trovasse già all'interno della confezione - bucata - consegnata al punto vendita dal produttore. «Partiamo dal presupposto che si tratti di un caso singolo, tutti i dettagli sono al vaglio dell'azienda. Ma siamo propensi a credere che il topo provenisse dal magazzino di un fornitore». La direzione ha immediatamente ritirato il prodotto e contattato il fornitore di panini e l'impresa di disinfestazione.

Anche il Laboratorio cantonale avvierà degli accertamenti sull'episodio. «Si tratta evidentemente di una cosa molto grave» sottolinea il direttore Nicola Forrer. «Fatico a immaginare come possa essere accaduto». Il chimico cantonale ha già riscontrato in passato la presenza «molto rara» di roditori in magazzini alimentari in Ticino, e anche in ristoranti. «Può capitare, ma non deve capitare. In genere si tratta di magazzini sotterranei dove le derrate sono confezionate e chiuse, ma la presenza di un topo o anche solo di mosche e insetti viene sanzionata severamente». 

L'anno scorso un problema analogo era emerso in un centro commerciale a Lugano. I roditori secondo i Pompieri intervenuti erano comparsi a seguito di lavori di scavo in un cantiere stradale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE