Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Verdi e MPS mettono in guardia sui cambiamenti climatici

Una mozione rivolta al Municipio chiede un'analisi dei rischi idrogeologici e una serie di contromisure.
Ti-Press
Verdi e MPS mettono in guardia sui cambiamenti climatici
Una mozione rivolta al Municipio chiede un'analisi dei rischi idrogeologici e una serie di contromisure.
BELLINZONA - L'esondazione del Riale Fossato - che ha seppellito sotto 210mila litri di fango la scuola dell'infanzia del Palasio - sia un monito dei cambiamenti climatici attualmente in atto. E partendo dal disastro avvenuto il sette agosto scorso a...

BELLINZONA - L'esondazione del Riale Fossato - che ha seppellito sotto 210mila litri di fango la scuola dell'infanzia del Palasio - sia un monito dei cambiamenti climatici attualmente in atto. E partendo dal disastro avvenuto il sette agosto scorso a Giubiascoi gruppi Verdi e MPS in Consiglio comunale - tramite una mozione - chiedono al Municipio di Bellinzona di agire per contrastare i mutamenti climatici che si stanno manifestando sempre con maggior forza (anche) in Ticino.

«È una questione seria e urgente», precisano gli ecologisti e i membri del Mps, rivolgendosi all'esecutivo cittadino con un piano d'azione e il relativo piano di finanziamento per realizzarlo. «Chiediamo al Municipio, facendo ricorso a specialisti che svolgano un’analisi dei rischi idrogeologici ed elaborino una serie di proposte a breve, medio e lungo termine per evitare tali rischi o contenerli al minimo, definisce in collaborazione con l’autorità cantonale un piano d’azione a complemento delle schede sull’adattamento climatico già presenti al capitolo
6 del PAC e le necessarie modifiche delle NAPR per dare le basi normative della sua attuazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE