La Città opta per i 30 all’ora nelle vie del centro

Uno studio di ingegneria esterno analizzerà la fattibilità della proposta
LUGANO - Guidare per le vie del centro a 30 all’ora. È quanto sta pensando il Municipio di Lugano per rendere più vivibili e sicure le strade. La proposta è in discussione in questi giorni in seno alla Commissione Mobilità, e lo si apprende dalla risposta data dal Municipio a una interrogazione firmata da Gian Maria Bianchetti, che chiedeva interventi mirati da parte delle autorità sugli schiamazzi, rumori molesti e danneggiamenti vari che avvengono nelle ore notturne del centro cittadino.
A tal proposito dunque il Municipio ha fatto sapere che è in corso “tramite mandato ad uno studio di ingegneria esterno, l'analisi concernente l'estensione delle zone 30 sul territorio di Lugano”. Nel disegno generale di estensione delle zone 30 verranno inserite soprattutto le vie del centro, e in particolar modo il “quadrilatero Via Stauffacher, Via Canova, Via Marconi, Piazza Indipendenza”.
Attualmente si circola a 30 all'ora esclusivamente sul lungolago, nel tratto di strada che va da piazza Castello alla rotonda del LAC.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!