In bici per l'autogestione

Un nutrito gruppo di persone ha sfilato tra le vie di Lugano in bicicletta
LUGANO - Ha avuto luogo poco fa nelle strade di Lugano una «Pedalata in Massa», o «Critical mass», a sostegno dell'autogestione.
Partite alle 18 dal piazzale della stazione FFS di Lugano, numerose persone hanno girato per le vie cittadine con biciclette e tandem di ogni tipo, anche qualche monopattino, per mostrare così il proprio sostegno agli autogestiti.
Il circa centinaio di partecipanti, scortati da alcuni agenti di polizia, ha sfilato in modo ordinato e pacifico.
L'iniziativa del gruppo "ciclisti solidali" era stata pubblicizzata dalla pagina web di riferimento del Csoa Molino qualche giorno fa, tramite un volantino: «Tutte e tutti benvenuti, ciclisti solidali con l'autogestione in città».
Nell'invito a partecipare veniva sottolineato che non sarebbero stati tollerati «comportamenti incivili».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!