Affitti al rialzo: Ticino maglia nera a livello svizzero

Più 1,2% in aprile, contro una media nazionale dello 0%. Diminuzione dei prezzi in gran parte della Svizzera.
Più 1,2% in aprile, contro una media nazionale dello 0%. Diminuzione dei prezzi in gran parte della Svizzera.
BELLINZONA - Più 1,2%. Aumentano gli affitti in Ticino. Nell’ultimo mese, il nostro Cantone ha fatto segnare una tendenza contraria alla media nazionale, con l’incremento dei prezzi più alto in assoluto in tutta la Svizzera.
Il confronto - In aprile, rileva una statistica del portale ImmoScout24, in Svizzera si è registrata, mediamente, una stagnazione dei prezzi d’affitto (+0,0%). La situazione è però molto diversificata nel confronto interregionale: diminuiscono gli affitti in tutta la zona lemanica, con un -0,8%, così come nella regione di Zurigo, -0,6%. Stesso trend in Svizzera orientale e nella Svizzera del nord-ovest, entrambe al -0,3%. In controtendenza troviamo invece il Ticino, con una progressione al rialzo dell’1,2%, seguito, a una certa distanza, dalla Svizzera centrale (+0,5%) e dalla regione Mitteland (+0,4%).
Sul lungo termine - L’equilibrio medio registrato negli affitti a livello svizzero nell’ultimo mese non deve però, specifica ImmoScout, «far dimenticare l’evoluzione dei prezzi durante tutto l’anno passato. Nel corso degli ultimi dodici mesi gli affitti pubblicati negli annunci sono aumentati, in media, dell’1,3% in Svizzera».






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!