Cerca e trova immobili
LOCARNO

Quell'uomo stia lontano da quella donna: e si fanno nomi e cognomi

Caso di stalking, curioso modo di esporre la sentenza sul Foglio Ufficiale. Svelate le identità delle parti in causa.
Depositphotos
Quell'uomo stia lontano da quella donna: e si fanno nomi e cognomi
Caso di stalking, curioso modo di esporre la sentenza sul Foglio Ufficiale. Svelate le identità delle parti in causa.
Il pretore: «Il signore in questione risulta irreperibile. Anche la polizia l'ha cercato. Invano. La comunicazione doveva essere data in qualche modo...»
LOCARNO - Quell’uomo stia lontano da quella donna. E si fanno nomi e cognomi. La curiosa sentenza è apparsa a fine gennaio sul Foglio Ufficiale ticinese. E ha suscitato qualche interrogativo. Come mai viene addirittura rivelata pubblicam...

LOCARNO - Quell’uomo stia lontano da quella donna. E si fanno nomi e cognomi. La curiosa sentenza è apparsa a fine gennaio sul Foglio Ufficiale ticinese. E ha suscitato qualche interrogativo. Come mai viene addirittura rivelata pubblicamente l’identità delle parti in causa per un caso di stalking? «Il problema – ammette l’avvocato Luca Losa, pretore della Giurisdizione di Locarno-Campagna – è che non siamo riusciti a rintracciare in alcun modo il diretto interessato. E quindi, per legge, a quel punto la comunicazione va data in questa maniera».

Distanza di almeno 50 metri – La vicenda riguarda un uomo residente nelle Centovalli e una donna che vive nelle Terre di Pedemonte. All’uomo è stato dato ordine di restare a una distanza di almeno 50 metri dalla signora e dalla sua abitazione. E di non prendere in alcun modo contatto con lei. Nel testo si sottolinea che la persona in questione dovrà assumersi le spese della procedura. E se non dovesse rispettare quanto stabilito, scatterà una sanzione.

Foglio Ufficiale come "ultima spiaggia" – «Gli abbiamo inviato una raccomandata – riprende Losa –. Non è stata ritirata. Questo signore risulta irreperibile. Addirittura è andata la polizia a cercarlo. Invano. Pur avendo un domicilio ben preciso, l’uomo non è stato rintracciato. E dunque non siamo riusciti a comunicargli la sentenza. Ecco perché siamo stati "costretti" a ricorrere al Foglio Ufficiale». Detto questo, ci si potrebbe chiedere se almeno il nome della donna per esteso non potesse essere omesso. Ma dal punto di vista legale quanto è stato pubblicato è ineccepibile. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE