Le facilitazioni sono previste al momento solo su suolo italiano. Niente è previsto per chi arriva dalla Svizzera.
Anzi, per il momento resta la richiesta di tampone negativo e quarantena fiduciaria. Misure che saranno inasprite dal 21 di dicembre.
LUGANO - Dal 13 dicembre la Lombardia diventa zona gialla. Cosa cambia è noto: saranno consentiti gli spostamenti tra comuni e tra Regioni gialle, ma (per il momento) non si parla di facilitazioni per chi entra o esce dalla Svizzera. Anzi, sono previste misure in ingresso su suolo italiano quali la richiesta di un tampone negativo fatto nelle 48 ore recedenti o la quarantena fiduciaria.
Per la precisione bisogna comunicare il proprio ingresso nel territorio italiano al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria locale (ASL) di riferimento. E se non si presenta un’attestazione di essersi sottoposto, nelle 48 ore precedenti l’ingresso nella Penisola, a tampone risultato negativo, sarà necessario sottoporsi all'isolamento per un periodo di 14 giorni.
Ci sono poi limitazioni ulteriori, che scattano con l'avvicinarsi delle feste vere e proprie per scongiurare gli assembramenti e le fughe verso le località di vacanza. Per chi entra in Italia dalla Svizzera (il discorso non è valido per i frontalieri e chi si sposta per comprovati motivi di salute) è prevista la quarantena.
Inoltre, dal 21 dicembre al 6 gennaio chi soltanto transita in Svizzera per motivi non di necessità, una volta rientrato in Italia dovrà sottoporsi all’isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 14 giorni.
Sono previste alcune limitate eccezioni all’obbligo di isolamento fiduciario, sorveglianza e obbligo di tampone:
Ho letto le disposizioni italiane per chi vuole entrare in Svizzera con la possibilità di porre delle domande ! Mi è piaciuta questa : Posso entrare in Svizzera per rifornirmi di carburante ? Risposta : NO !!!! Quindi andate ad ingrassare la loro economia; se poi i nostri rimangono a casa chissenefrega ( non ditemi che sono frontalieri perché dalle mie parti nei supermercati li conti sulle dita di una mano ) ;-(((
È ora di un Ticino rosso! Bisogna stare a casa... punto!!!
Tu puoi rinchuderti a casa quanto vuoi, basta che quelli come te non scassano i marroni al 95% della popolazione, visto che questa porcheria non gli fa un bel niente!
Senti tanti concittadini che reclamano. Ma siete un ipocriti. Quando l’italia era piena di covid volevate chiudere le frontiere. Adesso che noi siamo marci di covid e loro puliti, state a reclamare e parlate di reciprocità. Italia fai bene a chiudere agli svizzeri!!! E che cavolo.
Io non esco in Italia, ma dire che sono puliti c’è ne corre, 700 morti giornalieri. L’Italia fa bene a chiudere, e noi che facciamo, perchè non chiudiamo? No, noi facciamo entrare cani e porci a sciare, questo allora va bene Sig.OrsoTI? Abbiamo bisogno dei frontalieri, ma in questo momento non di 70’000, limitiamo le entrate, e anche da noi tutti devono presentare il tampone negativo. Così mi sempre che le cose possano essere avere una certa equità. O sbaglio?
No no ho in mano l’autocertificazione e non c’è scritto che non puoi fermarti o altro...comunque me l’ha confermato un mio amico che lavora in dogana italiana...e poi al massimo ti rimandano a casa mica ti tengono in Italia! D’altra parte anche in Germania vale la stessa cosa!
Allora riassumendo Secondo conte nel Ticino c è il Covid e noi per andare in Italia dovremmo fare il tampone Ma allora domanda: I 70000 che entrano tutti i giorni non dovrebbero fare il tampone anche loro uscendo visto che potrebbero essersi contagiati dal nostro cantone impestato??
Tu non capire un cavolo nein! Per l'Italia se vieni in Svizzera no problem ma al rientro quarantena. I frontalieri, per la mera comodità di entrambi i paesi sono trattati diversamente. Possono entrare in Ticino (ovvio che il Ticino concorda...altrimenti si ferma tutto...) e rientrare la sera a casa senza limitazioni. Perchè ? Ma è ovvio perchè...
Se vai con auto privata e stai meno di 36 ore puoi andare. Io ho scaricato l’autocertificazione apposita...devi mettere ora di entrata! Non so bene come funziona x discorso spesa ma a me quello non interessa gran che!
Credo che hai capito male. Ho anche un amico che lavora in dogana e mi ha confermato, puoi solo transitare dall'Italia, ovvero vuoi andare in Engadina passando dall'Italia puoi, ma non puoi fermarti a fare spesa o altro. Il tempo di transito non può essere superiore alle 36. Niente spesa, niente cena o altro. Comunque puoi farlo al massimo se ti fermano ti fai la quarantena e ti prendi la multa.
Il sindaco di Ponte Tresa Italia ha detto che agli svizzeri è permesso entrare fino al 21.12.... anche l'edicolante a cui ho chiesto di tenermi alcune riviste mi ha indicato che potrei benissimo andare a ritirarle subito. In tutta sincerità, non si capisce più nulla!! Fatto sta che in giro per i centri commerciali e supermercati ticinesi sono più targhe italiane che svizzere... non ha molto senso tutto questo.