tipress
Matteo Pronzini, Mps
CANTONE
09.11.2020 - 10:000

I dipendenti cantonali «fanno poco telelavoro»

Direttive applicate solo nel 42 per cento dei casi. Lo dice un sondaggio condotto dall'Mps

BELLINZONA - Telelavoro concesso solo in parte, e misure di prevenzione non sempre sufficienti. I dipendenti cantonali si lamentano del lavoro al tempo del Covid, e lo fanno tramite un sondaggio condotto dall'Mps negli scorsi giorni. 

L'indagine ha suscitato qualche frizione tra il partito e il governo già prima di uscire. Al questionario inviato via mail dall'Mps hanno risposto 724 dipendenti su 4mila: il 18 per cento, un campione quindi non rappresentativo - ammettono i promotori - ma che restituisce «la voglia dei dipendenti cantonali di dire la propria e di essere ascoltati».

Le domande vertevano sulle misure anti-Covid applicate dal Cantone. L'80 per cento dei partecipanti all'indagine afferma di avere ricevuto una dotazione dal datore di lavoro, il 18 per cento di avere dovuto farne richiesta esplicita, e il 2 per cento di non avere ricevuto nessuna mascherina. 

 

Qualche carenza è stata segnalata anche per quanto riguarda i divisori in plexiglas (assenti nel 13 per cento degli uffici) e della segnaletica per il distanziamento (nel 49 per cento). Ma le note più polemiche riguardano il telelavoro. La direttiva cantonale prevede 3 giorni di home-working per i dipendenti a tempo pieno, ma secondo il sondaggio verrebbe applicata solo nel 42 per cento dei casi. Per il 28 per cento è applicata in misura minore, mentre nel 22 per cento dei casi non è applicata. 

Nel complesso, il 50 per cento dei partecipanti al sondaggio dichiara di non sentirsi sufficientemente tutelato dal punto di vista sanitario. 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-20 14:40:42 | 91.208.130.86