tipress
CANTONE
19.10.2020 - 10:000

Covid in Ticino: un morto e quattro ricoveri

I dati aggiornati dall'ufficio del medico cantonale. In calo i positivi al tampone, ma il bilancio si aggrava

È il secondo decesso in meno di sette giorni, dopo mesi di stallo. I nuovi contagi invece sono "solo" 26

BELLINZONA - Un nuovo decesso, e 26 contagi. Sono i numeri della pandemia registrati in Ticino nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'ufficio del medico cantonale. 

In totale salgono dunque a 4517 i positivi dall'inizio della pandemia, otto mesi fa. I pazienti ricoverati salgono a 30, di cui uno in terapia intensiva. I pazienti dimessi dagli ospedali da febbraio sono invece 940, stabili.

Il trend rallenta dunque per quanto riguarda i positivi (domenica erano stati 150) al netto dell'effetto-lunedì, ossia del minor numero di tamponi effettuati in genere la domenica. Lunedì scorso, a confronto, in Ticino erano stati registrati appena 12 nuovi contagi. Il grande balzo in avanti risale a mercoledì, giorno in cui sono stati contati 102 nuovi positivi. Da allora, i casi giornalieri si erano attestati in media attorno al centinaio. 

La brutta notizia sono tuttavia i ricoveri, quattro in più in un solo giorno, e il nuovo decesso. Il secondo nel giro di pochi giorni (l'ultimo risale a martedì scorso) dopo mesi di stallo.

Nei giorni scorsi nuovi focolai sono emersi in ambienti scolastici (l'ultimo nel Centro professionale e commerciale di Lugano, con una classe in quarantena) ma anche in alcune case anziani, a Gordola e Maggia, dove una decina di ospiti sono risultati positivi. Da venerdì, nelle case anziani ticinesi sono di nuovo vietate le visite esterne. 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-29 11:27:01 | 91.208.130.86