Cerca e trova immobili
CANTONE

Covid in Ticino: un morto e quattro ricoveri

I dati aggiornati dall'ufficio del medico cantonale. In calo i positivi al tampone, ma il bilancio si aggrava
Covid in Ticino: un morto e quattro ricoveri
tipress
Covid in Ticino: un morto e quattro ricoveri
I dati aggiornati dall'ufficio del medico cantonale. In calo i positivi al tampone, ma il bilancio si aggrava
È il secondo decesso in meno di sette giorni, dopo mesi di stallo. I nuovi contagi invece sono "solo" 26
BELLINZONA - Un nuovo decesso, e 26 contagi. Sono i numeri della pandemia registrati in Ticino nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'ufficio del medico cantonale.  In totale salgono dunque a 4517 i positivi dall'inizio della pandemia, otto mesi...

BELLINZONA - Un nuovo decesso, e 26 contagi. Sono i numeri della pandemia registrati in Ticino nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'ufficio del medico cantonale. 

In totale salgono dunque a 4517 i positivi dall'inizio della pandemia, otto mesi fa. I pazienti ricoverati salgono a 30, di cui uno in terapia intensiva. I pazienti dimessi dagli ospedali da febbraio sono invece 940, stabili.

Il trend rallenta dunque per quanto riguarda i positivi (domenica erano stati 150) al netto dell'effetto-lunedì, ossia del minor numero di tamponi effettuati in genere la domenica. Lunedì scorso, a confronto, in Ticino erano stati registrati appena 12 nuovi contagi. Il grande balzo in avanti risale a mercoledì, giorno in cui sono stati contati 102 nuovi positivi. Da allora, i casi giornalieri si erano attestati in media attorno al centinaio. 

La brutta notizia sono tuttavia i ricoveri, quattro in più in un solo giorno, e il nuovo decesso. Il secondo nel giro di pochi giorni (l'ultimo risale a martedì scorso) dopo mesi di stallo.

Nei giorni scorsi nuovi focolai sono emersi in ambienti scolastici (l'ultimo nel Centro professionale e commerciale di Lugano, con una classe in quarantena) ma anche in alcune case anziani, a Gordola e Maggia, dove una decina di ospiti sono risultati positivi. Da venerdì, nelle case anziani ticinesi sono di nuovo vietate le visite esterne. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE