Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Vincenzo Vela, il monumento funebre rinasce

L'opera è stata restaurata e oggi la popolazione ha potuto vederla da vicino.
Ti-Press (Elia Bianchi)
Vincenzo Vela, il monumento funebre rinasce
L'opera è stata restaurata e oggi la popolazione ha potuto vederla da vicino.
LIGORNETTO - Un cielo che da nuvoloso si è fatto sempre più terso ha fatto da cornice alla giornata di porte aperte organizzata in occasione della fine dei lavori di restauro al monumento funebre dedicato a Vincenzo Vela. A occuparsi di...

LIGORNETTO - Un cielo che da nuvoloso si è fatto sempre più terso ha fatto da cornice alla giornata di porte aperte organizzata in occasione della fine dei lavori di restauro al monumento funebre dedicato a Vincenzo Vela.

A occuparsi di riportare al suo antico splendore l'opera di Gottardo Induni - situata nel cimitero di Ligornetto e che rappresenta lo scultore sul letto di morte - sono stati Walter Frutiger e Pierre Jaccard.

La cerimonia inaugurale ha avuto luogo nel mattino con la presenza del Municipio di Mendrisio, della direzione del Museo Vela e dei restauratori, mentre nel pomeriggio è toccato alla popolazione - nel rispetto delle misure di sicurezza dettate dal Covid - avere la possibilità di prendere visione del monumento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE