Cerca e trova immobili
CANTONE

Bolle di Magadino e Foce della Maggia: oltre mezzo milione per la tutela delle aree protette

È quanto prevede un messaggio adottato dal Governo ticinese per il periodo 2020-2023
Bolle di Magadino e Foce della Maggia: oltre mezzo milione per la tutela delle aree protette
Dipartimento del territorio
Bolle di Magadino e Foce della Maggia: oltre mezzo milione per la tutela delle aree protette
È quanto prevede un messaggio adottato dal Governo ticinese per il periodo 2020-2023
BELLINZONA - Un credito di 584'360 franchi per attuare azioni e misure di tutela e valorizzazione nelle due aree protette delle Bolle di Magadino e della Foce della Maggia. È quanto previsto dal messaggio adottato dal Consiglio di Stato per il...

BELLINZONA - Un credito di 584'360 franchi per attuare azioni e misure di tutela e valorizzazione nelle due aree protette delle Bolle di Magadino e della Foce della Maggia. È quanto previsto dal messaggio adottato dal Consiglio di Stato per il periodo 2020-2023. I soldi sono destinati alla Fondazione Bolle di Magadino.

Il finanziamento completo delle attività di salvaguardia è inoltre assicurato da un contributo del Fondo Lotteria e, tramite l’Ufficio federale dell’ambiente, dal sostegno della Confederazione.

«La Fondazione Bolle di Magadino gestisce e svolge con impegno e operosità gli interventi di tutela, risanamento e valorizzazione del comprensorio dal 1975. Il messaggio traccia un bilancio dell’attività svolta nel quadriennio 2016–2019: le due aree protette sono amministrate e gestite da anni con criteri di efficienza e professionalità. Il sistema di gestione adottato dalla Fondazione si basa su concetti dinamici, in cui il risultato di ogni ricerca e l'esperienza accumulata di volta in volta sono attentamente vagliati e monitorati e servono da base per la costante revisione degli obiettivi e delle modalità di attuazione» si legge in una nota del Cantone.

Le Bolle di Magadino e la Foce della Maggia sono tra le più importanti aree protette sul territorio ticinese e costituiscono spazi di rilevanza nazionale e internazionale e di grande valore per la biodiversità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE