Cerca e trova immobili

CANTONE/CONFINELavori a Luino, code a Quartino: si modifica il ciclo semaforico

22.11.19 - 11:56
L’efficacia di questa misura verrà verificata attraverso un monitoraggio condiviso dalle rispettive autorità
Tio/20minuti - Davide Giordano
Lavori a Luino, code a Quartino: si modifica il ciclo semaforico
L’efficacia di questa misura verrà verificata attraverso un monitoraggio condiviso dalle rispettive autorità

LUINO - I disagi al traffico degli ultimi tempi nel Gambarogno sono cosa nota. Ed è noto pure che essi sono stati attribuiti, in parte, anche ai lavori stradali effettuati oltre confine, precisamente nella zona di Luino. Per discutere di questa problematica si è svolto questa mattina (proprio a Luino e precisamente presso Palazzo Verbania), l’incontro informativo di aggiornamento concernente il senso unico alternato sulla Strada Statale 394 del Verbano Orientale per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza su quattro viadotti.

Alla presenza dei rappresentanti di ANAS, dell’Amministrazione Federale delle Dogane e dell’Agenzia delle Dogane di Luino, della Polizia cantonale, della Società di navigazione del Lago di Lugano e Gestione Navigazione Laghi Italia, di Autopostale SA, della Provincia di Varese, dei Comuni e dei gruppi di mobilità aziendali interessati si è effettuato un bilancio a un mese dall’inizio del cantiere.

I partecipanti hanno constatato che non si sono verificati particolari disagi sul lato italiano della Statale, mentre sul lato svizzero - come detto - in concomitanza con altri interventi sulla viabilità, si sono riscontrate delle lunghe code in prossimità della rotonda di Quartino.

Con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa si è deciso di effettuare in via sperimentale una modifica del ciclo semaforico, tra mercoledì 27 e venerdì 29 novembre, in direzione della Svizzera negli orari di punta. L’efficacia di questa misura verrà verificata attraverso un monitoraggio condiviso dalle rispettive autorità, che ne determinerà l’eventuale prolungamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE