Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOUn traffico da incubo, scatta l’interpellanza

14.11.19 - 16:20
Roberta Passardi e Giacomo Garzoli sottopongono tredici domande al Consiglio di Stato. «C’è l’intenzione di revocare almeno parzialmente le limitazioni?»
tio/20minuti - Davide Giordano
Un traffico da incubo, scatta l’interpellanza
Roberta Passardi e Giacomo Garzoli sottopongono tredici domande al Consiglio di Stato. «C’è l’intenzione di revocare almeno parzialmente le limitazioni?»

GAMBAROGNO - Il traffico sulla tratta tra Magadino e Quartino (qui il video realizzato da tio/20minuti) arriva sul tavolo del Governo. Due granconsiglieri PLR hanno inoltrato un’interpellanza al Consiglio di Stato.

In particolare Roberta Passardi e Giacomo Garzoli vogliono sapere come mai, prima di intervenire con delle limitazioni sulla tratta, non si è attesa la realizzazione della triangolazione a senso unico all’altezza della zona “Pergola”. Ma soprattutto, se considerata la situazione, il Governo abbia o meno intenzione di revocare almeno parzialmente queste misure.

Le tredici domande:

1. Per quale motivo sono state introdotte queste limitazioni? Quali eventuali misure sono state considerate per non aggravare l’asse cantonale?
2. L’approvazione della limitazione del traffico in queste aree è di competenza cantonale? Se si, quale preavviso ha dato il Cantone in merito alla chiusura e/o alla limitazione oraria di questi percorsi?
3. Conseguentemente alla chiusura di queste vie di accesso, sono state offerte alternative agli automobilisti?
Sono stati potenziati i trasporti pubblici o sono previste altre misure?
4. Siete a conoscenza dei ritardi del trasporto pubblico (autopostali) che vanno in direzione di Cadenazzo? Questi autopostali assicurano ancora i tempi necessari per accedere alle coincidenze con TILO?
5. A quanto ammontano i ritardi per la mobilità privata e pubblica tra le 07:00 e le 09:00? Infostrada annuncia tempi di attesa tra i 17 e i 30 minuti. Confermate?
6. Siete al corrente che anche le imprese presenti nel comparto di Quartino (zone commerciale), se non provvisti di autorizzazione a transitare sulle strade colpite da questa misura hanno triplicato il tempo di percorrenza per pochi chilometri (c.a. 2 km)?
7. Perché inizialmente non è stata chiusa solo la strada del nucleo di Quartino senza chiuderne o limitarne altre 4 o 5 (es. via Campiscioni in direzione Magadino-Locarno) in modo da evitare la quasi paralisi viaria del basso Gambarogno?
8. Siete al corrente che il blocco di 20 minuti al semaforo dei lavori sulla tratta Luino-Maccagno crea un intasamento dovuto all’arrivo coincidente dei veicoli?
9. Prima di intervenire non sarebbe stato opportuno attendere la realizzazione della triangolazione a senso unico all’altezza della zona “Pergola”?
10. Come mai questa triangolazione non è ancora stata realizzate considerata la chiara dimostrazione della sua efficacia durante il cantiere FFS e anche per l’ampio spazio di sedime disponibile?
11. Per evitare ulteriori disagi gli automobilisti, non sarebbe opportuno avviare la procedura di approvazione per realizzare questo triangolo a senso unico almeno in modo provvisorio in alternativa di tempi di attesa non più accettabili?
12. Avete già discusso con USTRA la possibilità di creare questo triangolo a senso unico, considerato che dal 1° gennaio 2020 la Confederazione sarà proprietaria del collegamento principale tra Bellinzona e Locarno?
13. Considerati i tempi necessari per trovare soluzioni alla viabilità privata e pubblica, il Consiglio di Stato ha intenzione di revocare almeno parzialmente queste misure di limitazione viarie fintanto non siano create premesse e alternative ideali? Se si quando?

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Fran 4 anni fa su tio
Basta rimettere in atto la regolazione perfette del traffico da Pergola a Locarno e viceversa, come.era durante i lavori delle FFS. Non abbiamo mai viaggiato in modo.cosi fluido come allora. Ma finché le decisioni stanno in mano a dei funzionari incompetenti mettendo divieti di transito ovunque (v. l'intenzione riuscita ad amorbare l'automobilista), saremo sempre allo stesso punto di partenza. Licenzuateli questi funzionari. Via. For di ball. Pagati con le nostre tasse poi.

Ronbillit1 4 anni fa su tio
Ma guardali questi politici in erba. Per risolvere il problema canton ticinese del traffico bisognerebbe togliere i divieti di circolazione e riattivare la scorciatoia (o meglio la tangenziale) di Via in paes a Quartino. Che lungimiranza! Ricordo che In questa strada si registravano 600 passaggi all’ora. Nessuna interpellanza sul fatto che il frontalierato rappresenta oramai rappresenta il 47% della forza lavoro ticinese. La sostituzione di manodopera indigena è chiara e lampante e tocca ora pure il terziario! La fonte principale del traffico sono i frontalieri e la mancanza di alternative a livello di treno (orari) e viarie cantonali. Cari Gran Consiglieri PLRT vi invito a venire per un sopralluogo a Quartino. Il Municipio targato PLRT ha fatto un ottimo lavoro. Liberale dal profondo dell’anima sono deluso di questa interpellanza approssimativa e che misconosce la realtà locale. Forse è meglio rimboccarsi le maniche.

Fran 4 anni fa su tio
La RSI ha intervistato automobilisti: peccato che erano tutti frontalieri. Salvo una signora abitante della frazione di Vairano. A noi frega una cippa dei "disagi" dei frontalieri sulla strada del Gambarogno! Chi vive il disagio siamo noi della zona. Facciamo prima cercare alloggio direttamente a Locarno o Bellinzona. Già che il Gambarogno non offre poco per non dire NULLA oltre al paesaggio... a questo punto ciao ciao e addio Gambarogni!

Ronbillit1 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Ma guardali questi politici in erba. Per risolvere il problema canton ticinese del traffico bisognerebbe togliere i divieti di circolazione e riattivare la scorciatoia (o meglio la tangenziale) di Via in paes a Quartino. Che lungimiranza! Ricordo che In questa strada si registravano 600 passaggi all’ora. Nessuna interpellanza sul fatto che il frontalierato rappresenta oramai rappresenta il 47% della forza lavoro ticinese. La sostituzione di manodopera indigena è chiara e lampante e tocca ora pure il terziario! Cari Gran Consiglieri PLRT vi invito a venire per un sopralluogo a Quartino. Il Municipio targato PLRT ha fatto un ottimo lavoro. Liberale dal profondo dell’anima sono deluso di questa interpellanza approssimativa e che misconosce la realtà locale. Forse è meglio rimboccarsi le maniche.

miba 4 anni fa su tio
Ma basta alle interrogazioni-cucù ed ai "taja e medega" infiniti! Cari politici che parlate sempre tanto e concludete poco (o niente), prendetevi finalmente la responsabilità delle vostre azioni e delle cariche per cui siete lautamente retribuiti ed attuate finalmente in tempi brevi il collegamento veloce sul Piano di Magadino! Ora siete voi al Governo! Troppo comodo ed opportunista scaricare sugli altri quello che ora ci compete!!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...in Cina ci metterebbero 6 mesi per un collegamento autostradale da Belli a Locarno...XD Quindi aspetta e spera!...intanto la politica punta a 100mila pendolari...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
fino a che devi avere licenze edilizie che non "disturbano" il vicino, le modine e mille altre menate, fare un opera in tempi brevi in ticino sara' solo un sogno !!! per cambiare la caldaia in casa mia ( indipendente ) licenza edilizia e informare il vicinato che poteva opporsi ( ripeto, in casa mia indipendente non condominio ) per cui immaginati i verdi, i socialisti e quello e quell'altro, un incubo. come dice Lorenz62 in cina 5 6 mesi e fanno, in europa e ch lasciamo perdere....poi gli altri sarebbero 3° mondo ? ahahha
NOTIZIE PIÙ LETTE