Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERACon Telethon torna in campo la solidarietà

14.11.19 - 09:25
Al via la nuova campagna di raccolta di fondi a favore delle persone con una malattia genetica rara e delle loro famiglie. Il 6 e 7 dicembre anche i biker San Nicolao
Fondazione Telethon Azione Svizzera
Con Telethon torna in campo la solidarietà
Al via la nuova campagna di raccolta di fondi a favore delle persone con una malattia genetica rara e delle loro famiglie. Il 6 e 7 dicembre anche i biker San Nicolao

BELLINZONA - Torna in tutta la Svizzera la campagna di raccolta fondi Telethon a favore delle persone con una malattia genetica rara e delle loro famiglie. Una grande iniziativa di solidarietà promossa da oltre 30 anni dalla Fondazione Telethon Azione Svizzera (FTAS). La totalità dei fondi raccolti viene utilizzata sul territorio svizzero per sostenere progetti di ricerca (50%) e progetti di aiuto sociale (50%).

Da sempre Telethon è una vera e propria maratona di eventi che si ripete ogni anno, grazie ai numerosi volontari che si mobilitano in tutta la Svizzera, in una sorta di “sfida” a chi è più bravo nel sensibilizzare e a stimolare la generosità (in allegato il programma dei prossimi eventi in Ticino). 

Per il periodo prenatalizio è stato organizzato un grande evento in programma venerdì 6 e sabato 7 dicembre. In Piazza Riforma a partire dalle 18 sfileranno i biker San Nicolao. Sarà il pubblico a votare la moto più bella. Nella giornata di sabato il programma della manifestazione è ricco, dalle 10 del mattino alle 17. L’intero ricavato dell’evento verrà devoluto a favore di Telethon.

Entra in campo la solidarietà: «Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, di una mano, di un sorriso e di tanta generosità. Quindi...... fatti contagiare....#telethonizzati».

Nella Svizzera Italiana la FTAS ha in particolare sostenuto la realizzazione di due importanti iniziative: la creazione del Centro Myosuisse Ticino e la costituzione dell'Associazione Malattie Genetiche Rare Svizzera Italiana (MGR). Il Centro Myosuisse Ticino fa parte di una rete di centri svizzeri di competenza e offre ai pazienti affetti da malattie neuromuscolari rare l'accesso a una consultazione medica specializzata e una presa a carico pluridisciplinare. La MGR fornisce invece in loco a malati affetti da malattie genetiche rare e ai loro famigliari consulenza e sostegno (anche di natura finanziaria). Essa agisce in collaborazione con gli enti pubblici, para-pubblici e privati attivi nel campo dell'aiuto sociale nonché con i medici e gli altri operatori del settore sanitario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Gli eventi Telethon
NOTIZIE PIÙ LETTE