Cerca e trova immobili

BELLINZONADomenica pomeriggio in movimento con MiniMove

31.10.19 - 09:15
Anche la capitale accoglie il progetto. La palestra sarà aperta dalle 14.30 alle 17.30 per i bambini in età prescolastica accompagnati da un adulto
TiPress - foto d'archivio
Nella foto un momento di gioco in palestra tra bambini in occasione di MiniMove a Lugano.
Nella foto un momento di gioco in palestra tra bambini in occasione di MiniMove a Lugano.
Domenica pomeriggio in movimento con MiniMove
Anche la capitale accoglie il progetto. La palestra sarà aperta dalle 14.30 alle 17.30 per i bambini in età prescolastica accompagnati da un adulto

BELLINZONA – Palestre aperte la domenica pomeriggio per offrire ai bambini tra i 2 e i 5 anni e ai loro genitori uno spazio di movimento e d’incontro nei mesi più freddi dell’anno. Dopo Lugano e Mendrisio si inaugura MiniMove anche a Bellinzona. Il progetto prevede tre sedi diverse: Bellinzona Semine, Claro e Camorino.

Dal 10 novembre 2019 la Fondazione IdéeSport e il Servizio Giovani e famiglie della Città di Bellinzona lanciano il progetto. Nell’arco di 15 pomeriggi (dal 10 novembre 2019 al 22 marzo 2020, escluse le vacanze scolastiche) la palestra sarà aperta dalle 14.30 alle 17.30 per i bambini in età prescolastica accompagnati da un adulto.

Per favorire il coinvolgimento di ampie fasce della popolazione bellinzonese, il progetto si svolgerà in tre sedi: i primi 5 pomeriggi presso la palestra della scuola elementare di Bellinzona Semine, poi presso la palestra della scuola elementare di Claro e infine, per gli ultimi 5 pomeriggi della stagione, presso la palestra della scuola elementare di Camorino.

La Città di Bellinzona, tramite il Servizio Giovani e famiglie, promuove la fase pilota del progetto. Inoltre, MiniMove fa parte del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" dell’Ufficio del medico cantonale, sostenuto da Promozione Salute Svizzera, e del "Programma d'integrazione cantonale 2018-2021" del Servizio d’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni. La Fondazione IdéeSport, responsabile della coordinazione di MiniMove Bellinzona, coordina anche i progetti giovanili MidnightSports del capoluogo ticinese. La fondazione no profit gestisce oltre 160 progetti giovanili e per l’infanzia in tutta la Svizzera, di cui due altri progetti MiniMove in territorio ticinese, a Lugano e a Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE