Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Domenica pomeriggio in movimento con MiniMove

Anche la capitale accoglie il progetto. La palestra sarà aperta dalle 14.30 alle 17.30 per i bambini in età prescolastica accompagnati da un adulto
TiPress - foto d'archivio
Nella foto un momento di gioco in palestra tra bambini in occasione di MiniMove a Lugano.
Domenica pomeriggio in movimento con MiniMove
Anche la capitale accoglie il progetto. La palestra sarà aperta dalle 14.30 alle 17.30 per i bambini in età prescolastica accompagnati da un adulto
BELLINZONA – Palestre aperte la domenica pomeriggio per offrire ai bambini tra i 2 e i 5 anni e ai loro genitori uno spazio di movimento e d’incontro nei mesi più freddi dell’anno. Dopo Lugano e Mendrisio si inaugura Min...

BELLINZONA – Palestre aperte la domenica pomeriggio per offrire ai bambini tra i 2 e i 5 anni e ai loro genitori uno spazio di movimento e d’incontro nei mesi più freddi dell’anno. Dopo Lugano e Mendrisio si inaugura MiniMove anche a Bellinzona. Il progetto prevede tre sedi diverse: Bellinzona Semine, Claro e Camorino.

Dal 10 novembre 2019 la Fondazione IdéeSport e il Servizio Giovani e famiglie della Città di Bellinzona lanciano il progetto. Nell’arco di 15 pomeriggi (dal 10 novembre 2019 al 22 marzo 2020, escluse le vacanze scolastiche) la palestra sarà aperta dalle 14.30 alle 17.30 per i bambini in età prescolastica accompagnati da un adulto.

Per favorire il coinvolgimento di ampie fasce della popolazione bellinzonese, il progetto si svolgerà in tre sedi: i primi 5 pomeriggi presso la palestra della scuola elementare di Bellinzona Semine, poi presso la palestra della scuola elementare di Claro e infine, per gli ultimi 5 pomeriggi della stagione, presso la palestra della scuola elementare di Camorino.

La Città di Bellinzona, tramite il Servizio Giovani e famiglie, promuove la fase pilota del progetto. Inoltre, MiniMove fa parte del "Programma alimentazione equilibrata e movimento" dell’Ufficio del medico cantonale, sostenuto da Promozione Salute Svizzera, e del "Programma d'integrazione cantonale 2018-2021" del Servizio d’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni. La Fondazione IdéeSport, responsabile della coordinazione di MiniMove Bellinzona, coordina anche i progetti giovanili MidnightSports del capoluogo ticinese. La fondazione no profit gestisce oltre 160 progetti giovanili e per l’infanzia in tutta la Svizzera, di cui due altri progetti MiniMove in territorio ticinese, a Lugano e a Mendrisio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE