Cerca e trova immobili

CANTONEStorielle inventate e problemi di salute: così truffano gli anziani

13.06.19 - 11:17
Diversi i tentativi registrati nelle ultime settimane. La Polizia cantonale mette in guardia
Archivio
Le autrici riescono ad ottenere somme fino a diverse migliaia di franchi.
Le autrici riescono ad ottenere somme fino a diverse migliaia di franchi.
Storielle inventate e problemi di salute: così truffano gli anziani
Diversi i tentativi registrati nelle ultime settimane. La Polizia cantonale mette in guardia

BELLINZONA - Nelle ultime settimane sono stati registrati diversi tentativi di truffa, soprattutto a danno di persone anziane. Le autrici - riferisce oggi la Polizia cantonale in un comunicato - sono solitamente donne originarie dell’Est Europa già note alle forze dell’ordine e operano singolarmente o in coppia.

Il loro modus operandi è molto semplice: dopo aver avvicinato le persone prese di mira e aver guadagnato la loro fiducia, procedono attraverso una serie di sotterfugi a reiterate richieste di denaro in contante, con l’obiettivo di colpire nell'animo gli anziani, muovendoli a compassione.

Per farlo ricorrono spesso ad una fitta trama di storie inventate, intrecciando difficoltà finanziarie, bimbi da mantenere, precarietà e problemi di salute in un crescendo di pretese sempre più insistenti. Così facendo, le autrici riescono a volte anche ad ottenere somme fino a diverse migliaia di franchi.

È successo anche a voi? Chiamate la polizia

Per evitare sgradite sorprese, l’invito rivolto alla popolazione è quello di mantenere una sana diffidenza verso questo genere di richieste di solidarietà, non dandovi alcun genere di seguito. Lo scopo è infatti unicamente quello di ottenere in maniera truffaldina un indebito profitto. Le eventuali vittime possono contattare la Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE