Cerca e trova immobili

CANTONECollina d’Oro e Muzzano: alle urne il 20 ottobre

08.05.19 - 16:33
La votazione consultiva per l'aggregazione avrà luogo in concomitanza con le elezioni federali. Previsto l'accorpamento delle due polizie
Tipress (archivio)
Il nuovo progetto di aggregazione risolve le problematiche relative ai corpi di polizia.
Il nuovo progetto di aggregazione risolve le problematiche relative ai corpi di polizia.
Collina d’Oro e Muzzano: alle urne il 20 ottobre
La votazione consultiva per l'aggregazione avrà luogo in concomitanza con le elezioni federali. Previsto l'accorpamento delle due polizie

BELLINZONA - I cittadini di Collina d’Oro e Muzzano saranno chiamati alle urne il prossimo 20 ottobre per decidere in merito all’aggregazione tra i due comuni. Lo comunica oggi il Consiglio di Stato, confermando di aver approvato lo studio di aggregazione aggiornato che prevede ora l’accorpamento della polizia strutturata di Collina d’Oro nella Polizia Ceresio Sud.

Lo studio aggregativo è accompagnato dai preavvisi favorevoli dei due municipi, allestiti come prevede la legge dopo aver sentito i rispettivi consigli comunali, il cui parere non è vincolante. Questi ultimi hanno espresso preavviso favorevole a Collina d’Oro (unanimità) e contrario di stretta misura a Muzzano (10 favorevoli, 11 contrari).

Il nuovo Comune - Con l’aggregazione di Collina d’Oro (4’911 abitanti a fine 2017) e Muzzano (812) si propone di far nascere un nuovo Comune dal nome “Collina d’Oro”, con una popolazione di quasi 6’000 abitanti e oltre 3'000 posti di lavoro. La prospettata situazione finanziaria del nuovo Comune si presenta come solida, con risorse fiscali ben superiori alla media cantonale e moltiplicatore d’imposta molto favorevole, che al 65% garantirebbe un equilibrio stabile e un autofinanziamento annuo di circa 3,8 milioni di franchi. Alla luce di tale positiva situazione, non sono previsti supporti finanziari da parte del Cantone.

Lo studio prevede che il nuovo Comune di Collina d’Oro venga amministrato da un municipio di 7 membri e da un consiglio comunale di 35, con possibilità di istituire circondari elettorali corrispondenti alle giurisdizioni dei comuni originari (Agra, Carabietta, Gentilino, Montagnola e Muzzano).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE