Tipress
AGNO
24.02.2019 - 12:150
Aggiornamento : 16:51

Gli scali regionali nel mirino di quattro concorrenti di Skyguide

La liberalizzazione del controllo del traffico aereo potrebbe quindi interessare anche l’aeroporto di Lugano

AGNO - Per gli aeroporti regionali elvetici, i servizi di Skyguide sono cari. E lo sono sempre di più: la Confederazione sta riducendo le sovvenzioni, che saranno eliminate nel 2020. Ma per gli scali una boccata d’ossigeno sta arrivando dall’estero: con la recente liberalizzazione del controllo del traffico aereo, ora quattro società straniere stanno infatti puntando agli aeroporti regionali elvetici. Si tratta di Lugano, ma anche di Berna, Altenrhein (SG), Grenchen (SO), Les Eplatures (NE), Buochs (NW) e Sion (VS).

Austro Control dall’Austria, DFS Aviation Services dalla Germania, Aviation Capacity Resources dalla Svezia e Avinor Air Navigation dalla Norvegia: sarebbero queste le società interessate a un ingresso sul mercato elvetico e che starebbero pertanto corteggiando i diversi scali, come riferisce oggi la SonntagsZeitung. Si parla di prime trattative e di offerte su misura. La rinuncia a Skyguide per un altro fornitore potrebbe portare a una riduzione dei costi. Ed è per questo che l’Associazione svizzera degli aerodromi aveva sostenuto l’apertura del settore.

Dall’inizio di quest’anno gli aeroporti regionali possono inoltrare all’Ufficio federale dell’aviazione civile la richiesta di cambiare la società che si occupa della sicurezza aerea. «Il fornitore - spiega al domenicale il portavoce Urs Holderegger - deve essere certificato secondo le norme europee e poter dimostrare che la sicurezza è garantita».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
gabola 1 anno fa su tio
Potrebbe essere finanziariamente vantaggiosa,speriamo non ne perda la sicurezza
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-07 05:49:07 | 91.208.130.86