keystone
CANTONE
12.02.2019 - 10:320
Aggiornamento : 15:59

Dolce morte, sono 19 i ticinesi che si sono rivolti a Exit nel 2018

Il dato nel nostro cantone è stabile da diversi anni. Il responsabile: «Le richieste provengono da persone anziane che soffrono di tumore o di patologie con dolori cronici»

BELLINZONA - 1'204 in Svizzera. 19 in Ticino. Stiamo parlando delle persone che lo scorso anno si sono fatte accompagnare alla morte da Exit.

Nel nostro cantone, a differenza che nel resto del Paese (vedi articolo allegato), i suicidi assistiti sono rimasti stabili. «Da diverso tempo stagnano sulla ventina di casi. Nel 2018 sono stati 19. Mentre il picco l’abbiamo registrato nel 2015 con 21», precisa Ernesto Streit, il responsabile della sezione ticinese dell’organizzazione di assistenza al suicidio.

Per quanto riguarda invece le motivazioni, quelle ticinesi non si discostano molto da quelle svizzere. «Le richieste provengono soprattutto da persone che soffrono di tumore allo stadio terminale o di patologie che provocano dolori cronici».

Per quanto riguarda il genere delle persone che hanno richiesto  l’aiuto di Exit - pur non potendo fornire dati specifici - Streit sottolinea che i casi ticinesi sono «in linea» con quelli elvetici. «Generalmente le donne che richiedono il nostro aiuto sono in leggera maggioranza. Questo è dovuto al fatto che hanno una speranza di vita più lunga e che ci sono più affiliate».

La stessa cosa vale anche per l’età media (in Svizzera si attesta 78,2). «Anche qui in Ticino sono gli anziani a rivolgersi a noi. Da quando lavoro per l’ufficio ticinese di Exit non mi risultano persone sotto i cinquant’anni che hanno richiesto il nostro aiuto».

6 mesi fa 1'204 persone accompagnate alla morte da Exit
Commenti
 
Rosa Lara Strepparola 6 mesi fa su fb
VERGOGNAAAAAAAA!!!!!!!!!!
volabas 6 mesi fa su tio
ognuno la pensi come vuole; ma ritengo giusto ci sia questa opportunita' di scelta della propria esistenza, spero di non averne mai necessita' per usufruire di questo aiuto. sono parecchi anni che ho aderito a questa associazione, e ne sono sempre piu' convinto
Franziska Citterio 6 mesi fa su fb
Condivido pienamente e sono positiva all idea.
Patrick De Almeida 6 mesi fa su fb
Alexa
Angelo Michele Maiorano 6 mesi fa su fb
Tanto dolce non è visto che devi bere il barbiturico col gusto orribile. Ti lasciassero inserire una flebo almeno
Alessandro Kom 6 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano L’hai assaggiato? No perché saresti un miracolato o la dose non ha avuto l’effetto sperato . P.S. Secondo te qualcuno che soffre e desidera morire pensa al gusto del “ barbiturico” ?
Laura Melotti 6 mesi fa su fb
No ma veramente? Gusto orribile?!
Carlo Aiele 6 mesi fa su fb
Credo siano un paio di padtiglie e poco senti il gusto.
Federica Caruso 6 mesi fa su fb
Con la legge attuale, a meno che non ci si inserisca l'ago da soli, sarebbe illegale. Questo perché il suicidio assistito è legale, ma l'eutanasia (attiva o passiva che sia) è ancora illegale. Siamo quindi più in avanti di alcuni paesi ma restiamo più indietro di altri. Spero che presto arrivino queste altre possibilità, ma nel frattempo sono grata di quello che abbiamo
Niko Storni 6 mesi fa su fb
rimango orgoglioso del fatto che la Svizzera offra questa possibilita'
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
La dolce morte per chi soffre di paroloie con dolori cronici è ammessa poi quando sono in vita gli è negata l’invalidita’. Bello, veramente saggio come comportamento
Gabriella Braunwalder 6 mesi fa su fb
Rispetto assoluto
Alessandro Crippa 6 mesi fa su fb
Rispetto. La Morte fa parte della vita. Come la nascita. Nessun commento. Solo rispetto5
Manuela Crivelli Lucchini 6 mesi fa su fb
Coraggio e ammirazione per chi fa questa scelta
Irena Rogozinska 6 mesi fa su fb
Triste pero qualche volta può essere unica soluzione
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-23 09:37:25 | 91.208.130.87