Cerca e trova immobili

LOCARNOÈ confermato: le pecore sono state sbranate da un lupo

11.12.18 - 17:08
Attualmente gli animali predati sono 12, tra Gordola, Riazzino e Avegno. Segnalata anche anche la «probabile predazione» di una capra, il 9 dicembre, in valle Onsernone
È confermato: le pecore sono state sbranate da un lupo
Attualmente gli animali predati sono 12, tra Gordola, Riazzino e Avegno. Segnalata anche anche la «probabile predazione» di una capra, il 9 dicembre, in valle Onsernone

LOCARNO - È stato un lupo. È questo il risultato delle analisi effettuate sulle nove pecore sbranate tra il 18 e il 19 novembre tra Gordola e Riazzino.

A comunicarlo è l'Ufficio della caccia e della pesca, che già al momento dell'intervento per il prelievo dei campioni aveva ipotizzato si trattasse di «un lupo in movimento, che è passato dal Piano di Magadino» e che è stato ripreso in alcuni video circolati su WhatsApp.

Il risultato è emerso dalle analisi genetiche effettuate presso il Laboratorio di biologia della conservazione di Losanna sui campioni genetici raccolti dai guardacaccia. «Per conoscere "l’individuo" - precisa l'Ufficio della caccia e della pesca - bisognerà aspettare ancora qualche settimana».

Le conclusioni delle analisi sulle quattro pecore trovate sbranate il 5 dicembre ad Avegno, invece, non sono ancora disponibili.

Attualmente gli animali predati sono 12: nove tra Gordola e Riazzino tra sabato 17 e lunedì 19 novembre , le altre ad Avegno tra martedì 4 e mercoledì 5 dicembre.

Viene inoltre segnalata «una probabile predazione» avvenuta la scorsa domenica su una capra in valle Onsernone, probabilmente anche questa ad opera di un grosso canide.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
Popveri Lupi, intromessi nei nostri abitat assolutamernbte non più adatti per la specie e che crea soltanto problemi inutili, mentre ci sono posti meravigliosi in particolare in Polonia, Bulgaria e Romania dovo posso vivere tranquilli e a misura di Lupo. Chi ha introdotto i Lupi e gli Orsi da noi dovrebbero farsi un bel ESAME di coscenze, premesso di averla.. animalisti, ma per favore.

tkch 5 anni fa su tio
ma chi curava gli animali? e se vogliamo uccidere un lupo per questo. cosa facciamo ai contadini che usano le reti elettrificate dell'altro articolo? a chi usa veleni? chi chiede la testa del lupo dovrebbe solo vergognarsi.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a tkch
Le reti elettrificate sono proprio chi non vuole toccare il lupo a chiederle per proteggere le greggi

tkch 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
ma vanno controllate. facile sbattersene e poi piangere.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Aspettiamo che il lupo morsichi quelli che lo proteggono,magari cambiano idea.

seo56 5 anni fa su tio
#iostoconillupo

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ah! il lupastro aveva fame... giusto che si nutra... :-))))))

pontsort 5 anni fa su tio
Tutti esperti su facebook...

tip75 5 anni fa su tio
io credo siano tutte storie...un cane può fare lo stesso senza tanti bla bla, non vedo il problema ne la notiziona

sedelin 5 anni fa su tio
sparare al lupo!
NOTIZIE PIÙ LETTE