Cerca e trova immobili
I colori dell'orto d'autunno

SANT'ANTONINOI colori dell'orto d'autunno

05.11.18 - 16:34
Il freddo rallenta ma non ferma le coltivazioni. Ora dominano le verdure resistenti alle basse temperature. La responsabile de Lortobio spiega cosa non deve mai mancare in un orto casalingo
Tio/20Minuti - Davide Giordano
I colori dell'orto d'autunno
Il freddo rallenta ma non ferma le coltivazioni. Ora dominano le verdure resistenti alle basse temperature. La responsabile de Lortobio spiega cosa non deve mai mancare in un orto casalingo

SANT'ANTONINO - Grazie alla lunga e infinita estate quest’anno gli orti hanno continuato a produrre verdure per tutto ottobre. E solo l’ultima ondata di maltempo ha rappresentato il vero cambio di stagione. Ma gli orti continuano a fornire verdure, quelle più resistenti al freddo.

Un contributo che si ripercuote positivamente anche sulle economie domestiche, come spiega Chiara Buletti di Lortobio sul Piano di Magadino: «Avere un orto casalingo non va considerato solo come un hobby, ma è un modo per valorizzare i prodotti della terra imparando a non sprecare nulla. Posso assicurare che cambia totalmente il gusto poter assaporare i prodotti cresciuti con il nostro aiuto».

Lortobio è un progetto per la creazione e la gestione di un orto collettivo con il patrocinio della ConProBio, e chi ne fa parte vuole creare un luogo di pratica orticola biologica, in uno spazio d’incontro, dove capire e sperimentare l’importanza di curare la terra in modo collettivo, con una particolare attenzione alla valorizzazione delle specie rare, alla produzione di semi e alla salvaguardia della biodiversità.

Cosa non dovrebbe mancare in un orto casalingo? «Sicuramente - dice Chiara - le erbe aromatiche come la salvia,  prezzemolo, rosmarino e il basilico, e se ci fosse un po’ di spazio che avanza, si potrebbe pensare ad una bella pianta di pomodori o a dell’insalata». Nel video, che accompagna la visita di Tio/20Minuti a Lortobio, Pierluigi Zanchi, anche lui come Chiara responsabile delle attività pratiche di questa iniziativa, fornisce una ricetta per un minestrone di stagione fatto esclusivamente con verdure colte dal loro orto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE