Cerca e trova immobili
CANTONE

Piccoli Sampei crescono: «Oggi la pesca non teme concorrenza»

Dopo un periodo in cui c'è stato un sensibile calo di pescatori, il loro numero negli ultimi anni si è stabilizzato. Merito dei giovani che si stanno riavvicinando a quest'attività
Piccoli Sampei crescono: «Oggi la pesca non teme concorrenza»
tio.ch/D.Giordano
Piccoli Sampei crescono: «Oggi la pesca non teme concorrenza»
Dopo un periodo in cui c'è stato un sensibile calo di pescatori, il loro numero negli ultimi anni si è stabilizzato. Merito dei giovani che si stanno riavvicinando a quest'attività
LUGANO - Il Ticino, grazie anche alla sua conformazione, è un bacino di pescatori. Per questo non di rado capita di vedere giovani come Luca Putelli, armati di canna ed esche, recarsi al lago o al fiume a caccia di pesci. «La mia pa...

LUGANO - Il Ticino, grazie anche alla sua conformazione, è un bacino di pescatori. Per questo non di rado capita di vedere giovani come Luca Putelli, armati di canna ed esche, recarsi al lago o al fiume a caccia di pesci. «La mia passione è nata a 3 anni, quando ho cominciato ad andare a pescare nei laghetti alpini con mio papà», ha raccontato al microfono di Tio.ch/20Minuti.

Per questo "Sampei ticinese" è stato amore a prima vista. La pesca come hobby, ma anche come sport. Ha infatti preso parte a diverse gare, vincendone alcune. Pescatori però non ci improvvisa, come lui stesso ci spiega: «Ho fatto diversi corsi in cui ti spiegano le regole da seguire, ma anche come si sviluppano i pesci». Insomma corsi sulla pesca a 360 gradi.

«La pesca è per tutti» - «Contatto con la natura. Piacere nel prendere un pesce, portarlo a casa e mangiarlo. E piacere di imparare». Per Urs Luechinger, Presidente della Federazione ticinese acquicoltura e pesca (FTAP), sono questi alcuni dei motivi che spingono anche i più giovani ad avvicinarsi a questa attività. «La pesca è per tutti e i giovani che rappresentano il 25-30% degli affiliati», continua.

Ma se i giovani rappresentano il secchiello mezzo pieno e si avvicinano volentieri a quest'attività, le donne sono quello mezzo vuoto e sono solo una piccola parte degli iscritti, circa il 5%.

«Solo Berna pesca più di noi» - Tutto sommato però, nonostante la crescente presenza di passatempi che fanno "concorrenza" alla pesca, il numero di pescatori ticinesi - circa 4'000 - è rimasto costante negli ultimi anni. «Siamo la seconda federazione più grande della Svizzera, dietro solo a quella del Canton Berna», precisa con un certo orgoglio Urs Luechinger.

Rispetto a 30 anni fa, invece, l'emorragia c'è stata. Allora erano 11'000 i pescatori affiliati alla FTAP. Ma l'esperto puntualizza: «Ai tempi si mettevano pesci di pronta cattura in ogni pozza d’acqua e la gente staccava la licenza solo per fare le aperture e riempire il cestello. Oggi non è più così»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE