Cerca e trova immobili

BELLINZONAPerdita di 13 milioni per AET

29.05.18 - 12:42
Le scarse precipitazioni nevose dell’inverno 2016/17 e un autunno particolarmente secco hanno determinato una riduzione della produzione idroelettrica dell’Azienda del 17%
Tipress
Perdita di 13 milioni per AET
Le scarse precipitazioni nevose dell’inverno 2016/17 e un autunno particolarmente secco hanno determinato una riduzione della produzione idroelettrica dell’Azienda del 17%

MONTE CARASSO - È di 13 milioni di franchi la perdita registrata dall’Azienda Elettrica Ticinese, che questa mattina ha presentato i risultati dell’esercizio 2017, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta. 

«I livelli raggiunti non sono ancora sufficienti a coprire i costi di produzione degli impianti di AET sull’arco di un intero anno, ma hanno permesso di contenere le perdite rispetto agli esercizi passati» hanno fatto sapere dall'Azienda Elettrica Ticinese.

Le scarse precipitazioni nevose dell’inverno 2016/17 e un autunno particolarmente secco hanno determinato una riduzione della produzione idroelettrica dell’Azienda del 17% rispetto alla media pluriennale, con conseguenze negative sul risultato netto.

Il conto annuale consolidato del gruppo presenta un fatturato lordo di CHF 871 mio (+ 6% rispetto al 2016) e una perdita netta d’esercizio di CHF 13 mio (rispetto alla perdita di CHF 31 mio dell’esercizio precedente).

L’esercizio è stato caratterizzato dall’intesa con Ofima e Ofible per la realizzazione di un centro di comando unico a Monte Carasso, che ha permesso di trasferire personale e competenze professionali in AET. Si ricordano inoltre l’apertura del nuovo centro di formazione interaziendale per apprendisti a Bodio e gli investimenti per il rinnovo delle turbine della centrale Nuova Biaschina di Personico. «Segni tangibili della nuova strategia aziendale, che mira al mantenimento del valore aggiunto rappresentato dalle risorse rinnovabili cantonali, a cominciare dall’acqua».

Al 31.12.2017 AET impiegava 24 apprendisti e 215 collaboratori a tempo pieno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE