Cerca e trova immobili
VICO MORCOTE

«Qui non lo abbiamo mai visto»

Per il fisco italiano il capo di Gucci Marco Bizzarri ha una residenza fittizia a Vico Morcote. Abbiamo mostrato la sua foto ad alcuni vicini: nessuno lo riconosce
foto tio.ch/20min
La strada al Castel, a Vico Morcote.
«Qui non lo abbiamo mai visto»
Per il fisco italiano il capo di Gucci Marco Bizzarri ha una residenza fittizia a Vico Morcote. Abbiamo mostrato la sua foto ad alcuni vicini: nessuno lo riconosce
LUGANO - A Vico Morcote nessuno conosce Marco Bizzarri. Mostrando la foto del famoso manager italiano a sei vicini di casa, nei pressi dell'attico vista lago in strada al Castel, la risposta è sempre la stessa: «Mai visto».  ...

LUGANO - A Vico Morcote nessuno conosce Marco Bizzarri. Mostrando la foto del famoso manager italiano a sei vicini di casa, nei pressi dell'attico vista lago in strada al Castel, la risposta è sempre la stessa: «Mai visto». 

Un volto (poco) noto - Eppure in un paesino di 300 anime, avere come compaesano il numero uno del marchio Gucci è una notizia. Bizzarri non passa inosservato: alto e corpulento, è un habitué delle passerelle di Hollywood e Parigi. Risulta residente in Ticino da alcuni anni, ma per il fisco italiano è un “manager fantasma”.

Indagine oltre confine - Come Bizzarri, sono una ventina i dirigenti dell'azienda di moda che – ha riferito la SonntagsZeitung – sarebbero attivi solo sulla carta nel nostro cantone: in realtà, secondo il fisco italiano, avrebbero casa e ufficio a Milano.

Il telefono suona a vuoto - La questione è finita oggi sul tavolo del governo a Bellinzona, con un'interrogazione del parlamentare Matteo Pronzini (Mps). Il gruppo Kering, che controlla Gucci, è il principale contribuente in Ticino, ma è accusato di avere evaso imposte per 2,5 miliardi di euro oltre confine. Dagli uffici di Sant'Antonino e Cadempino rispondono di chiamare un numero di Milano, per parlare con la direzione. Invece il telefono ticinese di Bizzarri suona a vuoto, come il campanello in via al Castel.

«Una o due volte l'anno» - «Qui non si è mai fatto vedere» fanno spallucce i compaesani. Altri confermano: nel complesso residenziale, costruito quattro anni fa, il manager ha acquistato due appartamenti di lusso. Uno è affittato a una famiglia, l'altro concesso in usufrutto ad amici. «Il proprietario si vede una, due volte l'anno per pochi giorni» racconta un vicino: ma nella zona – molto ambita dagli immobiliaristi – le case di lusso disabitate «sono tantissime», precisa. Che vi “abitino” gli altri manager-fantasma?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE