Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAPIL in Ticino: +30% dal 2000

10.05.17 - 17:23
La Svizzera centrale è la regione più dinamica, ma il nostro cantone non resta indietro
tipress
PIL in Ticino: +30% dal 2000
La Svizzera centrale è la regione più dinamica, ma il nostro cantone non resta indietro

BELLINZONA - La Svizzera centrale è la regione economicamente più dinamica del paese: dal 2000 al 2015 il suo prodotto interno lordo (PIL) è aumentato del 43%, grazie soprattutto al canton Zugo. Seguono la Romandia (+33,7%), la Svizzera nordoccidentale (+33,4%) e il Ticino (+30,4%).

Quest'ultimo fa quindi meglio della regione di Zurigo (+25,4%), della Svizzera orientale (+23,3%) e di Berna-Soletta (+22,4%), secondo uno studio delle sei banche cantonali romande, dell'istituto di ricerche congiunturali Créa e dal forum politico-economico "Forum des 100" di "Le Temps". A livello nazionale la crescita è stata del 29,5%.

Lo studio ha paragonato pure 300 regioni europee, giungendo alla conclusione che in termini di PIL per abitante al primo posto si piazza la City di Londra (212'800 euro nel 2015), che stacca enormemente il Lussemburgo (89'900), Zurigo (89'571) e il Ticino (76'842). Altre quattro regioni elvetiche si collocano tra il quinto e l'ottavo rango, la Svizzera orientale all'undicesimo.

Se si combina la crescita dal 2000 al 2015 con il PIL per abitante (euro, 2015) risulta invece in prima posizione la Svizzera centrale, in seconda il Lussemburgo, in terza la Romandia, in quarta il Ticino, in quinta la Svizzera nordoccidentale, in sesta Zurigo, in settima la City di Londra, in ottava Berna-Soletta e in nona la Svizzera orientale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 6 anni fa su tio
Facendo due piccoli conti della serva: applicando un tasso di crescita composito per 17 anni (2000-2017), un aumento del 30% significa esattamente una crescita dello 1.55% su base annua, che non mi sembra proprio un risultato di cui andare orgogliosi avendo anche avuto una inflazione svizzera che e' oscillata dal 2.0% del 2008, al -1.5% nel 2014, con una media attorno allo 0.75%. Leggendo alcuni commenti sotto piuttosto ottimisti, mi pare di capire che molti non si rendono conto che in realta la forchetta tra chi e' piu ricco e chi e' piu povero si sta ampliando, e ahime la classe politica non se ne rende conto in quanto molti di loro fanno parte della prima categoria e non riescono a percepire il malessere che arriva dalla base che li ha eletti (leghisti, socialisti o liberali che siano)

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Statistiche inutili e poi si parla di una crescita media annua del 2% che non mi pare un dato particolarmente esaltante. È verosimile credere poi che negli ultimi 5 anni la crescita sia stata vicina allo zero. Non da ultimo la maggior ricchezza prodotta sara andata in tasca ai soliti noti mentre in molti arrancano sempre di più. Io però ho fiducia nel Ticino e nella Svizzera. Con politici di spessore assoluto come i nostri vedrete che presto staremo tutti meglio

Equalizer 6 anni fa su tio
Se andassimo veramente così alla grande dovrebbero abbassarci le tasse, invece ne aggiungono sempre di nuove ed il cantone ha deficit milionari. DOVE SONO I SOLDI?

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Temo nelle tasche dei soliti ignoti o noti magna magna ! Sinceramente non comprendo come faccia il Ticino ad essere così ricco con così tanti poveri assistiti e come mai il Cantone dichiara deficit milionari e continua a distribuire tasse. In sostanza: non mi tornano i conti !

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ma come è possibile? E i bilaterali? E i frontalieri? E i ro$$i?

patrick28 6 anni fa su tio
Alla faccia dei leghisti piangina ! FORZA TICINO ! regione dinamica !

ste3990 6 anni fa su tio
Per chi dice che i bilaterali nuocciono all'economica ticinese e svizzera.
NOTIZIE PIÙ LETTE