Cerca e trova immobili

LUGANOLa rivoluzione dei trasporti in Ticino in una conferenza

21.03.17 - 06:07
L'appuntamento, organizzato da hotelleriesuisse Ticino, avrà luogo il prossimo 29 marzo presso l'Hotel de la Paix
TiPress
La rivoluzione dei trasporti in Ticino in una conferenza
L'appuntamento, organizzato da hotelleriesuisse Ticino, avrà luogo il prossimo 29 marzo presso l'Hotel de la Paix

LUGANO - La rivoluzione dei trasporti in Ticino, le sue criticità e le prospettive offerte al turismo ticinese. Questi gli argomenti che saranno approfonditi nel corso della conferenza pubblica organizzata all'Hotel de la Paix da hotelleriesuisse Ticino il prossimo 29 marzo, nell’ambito della propria Assemblea Generale ordinaria 2017.

Il Ticino "città-regione" prende corpo. Questa è la realtà. Un concetto che non si trova più solo sulla carta ma che è parte integrante del territorio che ci circonda. Siamo testimoni di un fenomeno che si manifesta su più fronti, dalla pianificazione territoriale al quadro istituzionale con i processi di aggregazione comunale, al settore dei trasporti che, in questa trasformazione, gioca in prima linea con progetti quali l'apertura della Galleria di base del San Gottardo e la messa in esercizio nel 2020 del tunnel di base del Monte Ceneri. Progetti questi ultimi di un certo peso che insieme concorrono a ridurre le barriere regionali verso la definizione di un unico agglomerato cantonale. Ma a che punto siamo di questa rivoluzione che anima il settore dei trasporti? L'integrazione, principio chiave alla base del concetto di "città-regione", è fondamentale anche quando si parla di trasporto pubblico e privato per restituire un Ticino più interconnesso? Quale significato assume lo sviluppo odierno dei trasporti per il turismo cantonale? Volgendo lo sguardo al domani, dove punta il nostro Cantone? Queste le domande a cui cercherà di rispondere la conferenza, a cui parteciperanno esperti del settore turistico e dei trasporti che, per l'occasione, porteranno sul palco le proprie conoscenze ed esperienza maturate nel campo.

Dopo i saluti di benvenuto di Lorenzo Pianezzi, Presidente di hotelleriesuisse Ticino, e di Christian Vitta, Consigliere di Stato, e l'intervento introduttivo sul tema della serata da parte di Remigio Ratti, Professore universitario ed esperto di economia regionale e dei trasporti, interverranno alla tavola rotonda moderata da Paolo Ascierto: Martino Colombo, Capo Sezione della mobilità (DT); Elia Frapolli, Direttore Agenzia turistica ticinese (ATT); Lorenzo Pianezzi, Presidente hotelleriesuisse Ticino; Roberto Tulipani, Direttore Generale TILO SA e Presidente Commissione della Gestione di Arcobaleno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE