Cerca e trova immobili

TREVANOUn incontro "spaziale" per alcuni studenti ticinesi

13.12.16 - 15:03
Una classe della sezione elettronica multimediale di Trevano ha incontrato l’astronauta dell’ESA e maggiore dell’aeronautica italiana Luca Parmitano
Un incontro "spaziale" per alcuni studenti ticinesi
Una classe della sezione elettronica multimediale di Trevano ha incontrato l’astronauta dell’ESA e maggiore dell’aeronautica italiana Luca Parmitano

TREVANO - Si può ben dire che è stato un incontro stellare quello avuto lunedì pomeriggio 21 novembre presso il Planetario di Lecco da alcuni studenti ticinesi. Una classe della sezione elettronica multimediale della Scuola d’arti e mestieri di Trevano ha infatti avuto l’occasione di incontrare l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e maggiore dell’aeronautica italiana Luca Parmitano. 

L’avvenimento è nato a seguito della partecipazione al progetto ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) che ha permesso alla scuola, nel settembre 2013, di collegarsi con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e dare l’opportunità ad alcuni, fra studentesse e studenti, di parlare con l’astronauta italiano ponendo delle domande sull’attività e la vita nello spazio.

L'astronauta si èmesso a disposizione per conoscere la classe e per scambiare alcune battute. L’importante messaggio che l’astronauta ha lanciato è che bisogna seguire i propri obiettivi e non lasciarsi abbattere dagli ostacoli, perseverare mantenendo alta la motivazione e ha invitato le allieve e gli allievi a essere pronti a “partire” per Marte. 

La Scuola d’arti e mestieri di Trevano promuove diversi progetti che coinvolgono pure l’elettronica multimediale, l’informatica, il disegno tecnico e la chimica. La formazione a tempo pieno ha la durata di 3 anni per la sezione chimica e 4 anni per le altre e implica la partecipazione anche alla maturità professionale tecnica. Durante gli anni di formazione la scuola organizza degli stages per relazionare i giovani con il mondo del lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE