Fiori d'arancio. AeM vuole immettere nel territorio centinaia di piante di questo tipo, fornendo un'importante fonte di nutrimento supplementare per le api
BALERNA / COSTA D'AVORIO
01.11.2016 - 13:290

La "Costa del miele" è una realtà

BALERNA - L'Associazione "Acqua e miele" di Balerna si prodiga da 15 anni per migliorare le condizioni di vita nelle campagna del paese africano.

Con il suo operato, l'associazione ticinese ha reso l'apicoltura una realtà nazionale, ha contribuito alla diffusioni di alberi da frutta, ha combattuto contro il dramma dei "feux de brousse", ha creato pozzi e cisterne per la raccolta di acqua e, grazie alla «professionalità e alla competenza» di formatori e formatrici locali, ha iniziato ad affrontare importanti problematiche sociali, in primis il problema delle gravidanze precoci.

Gravidanze precoci - Un'azione informativa, quest'ultima, alla quale hanno aderito anche medici , levatrici ed enti locali. Emblematico è l’esempio del Liceo di Prikro, una struttura che ospita ben 2'500 allievi.

Nel 2011 furono infatti 64 le giovani ragazze a risultare incinte. Negli anni successivi invece, grazie alle numerose conferenze (tre ogni anno, ndr.) organizzate da "Acqua e miele", il dato è sceso drasticamente, arrivando a sole sei ragazze nel 2015. È inoltre interessante notare, sottolinea il comunicato, come questo dato sia direttamente correlato con un sensibile aumento del rendimento scolastico a livello dell'intero istituto.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-11 04:16:24 | 91.208.130.87