Cerca e trova immobili

MENDRISIODiventa anche tu Soccorritore Volontario con SAM

28.09.16 - 15:58
Questa figura è da anni un pilastro del soccorso pre-ospedaliero in Ticino. La serata informativa per divenire soccorritore volontario d'ambulanza si terrà giovedì 6 ottobre
Tipress
Diventa anche tu Soccorritore Volontario con SAM
Questa figura è da anni un pilastro del soccorso pre-ospedaliero in Ticino. La serata informativa per divenire soccorritore volontario d'ambulanza si terrà giovedì 6 ottobre

MENDRISIO - Si terrà giovedì 6 ottobre 2016 alle 20.00 presso la sede del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (SAM) di Mendrisio, la serata informativa sul corso per divenire Soccorritore Volontario d’ambulanza.

Da anni pilastro del soccorso pre-ospedaliero - Questa figura è da anni un pilastro del soccorso pre-ospedaliero in Ticino. «È una persona altruista con spirito solidale, che mette a disposizione il proprio tempo libero per aiutare i Soccorritori Professionisti e specialmente la popolazione».

Qualità alta - L'attività non può più essere considerata completamente ricreativa e necessita tanto tempo e impegno. «Negli ultimi anni l’asticella qualitativa del soccorso in Ticino è aumentata esponenzialmente, costringendo Soccorritori Professionisti e Medici ad aggiornarsi continuamente, di conseguenza anche il Soccorritore Volontario mantiene un alto standard di preparazione, mantenendo conoscenze di qualità in merito al primo soccorso, che sicuramente giovano anche la vita privata in caso di bisogno».

Figura ricercata - Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto da anni spinge per questa figura e dal 2009 offre un corso dedicato al Soccorritore Volontario. «Questo per permettere un continuo turnover, ormai inevitabile per gli impegni privati e professionali dei volontari. Ma pure per accogliere il maggior numero di persone interessate e vogliose di aiutare il prossimo».

Una grande famiglia e un grande impegno insomma. «Essere Soccorritore Volontario contempla intervenire sempre accompagnati da Professionisti sulle urgenze, ma gran parte del tempo viene investito per gli interventi secondari, ovvero i trasporti tra ospedali, case di cura, cliniche. Negli ultimi anni stanno aumentando anche i picchetti sanitari alle manifestazioni, ai concerti e agli eventi sportivi, per questo ulteriore motivo il volontariato diviene fondamentale per il Servizio, mantenendo efficacia ed efficienza ma con costi più accessibili per gli organizzatori di eventi».

Serata di due ore - La serata di giovedì ha quindi l'obiettivo di presentare il servizio, le particolarità del mondo pre-ospedaliero in Ticino e specialmente approfondirà la formazione che bisogna affrontare per essere certificati come Soccorritori Volontari. La durata è di circa 2 ore e offre anche una visita guidata all’interno della sede.

Da gennaio a giugno - Il corso si svolgerà da gennaio a giugno del prossimo anno. E prevederà 6 mesi di formazione teorica-pratica che spazierà dalla conoscenza puramente tecnica del materiale a quella teorica con lo studio degli apparati anatomo-fisiologici del corpo umano che permetterà di acquisire conoscenze utili e importanti in ambito sanitario. Un totale di 100 ore “in classe” tra teoria e pratica e circa 100 ore di studio personale. 

Attestato - Per far parte del gruppo dei "Soccorritori Volontari Candidati" bisogna essere maggiorenni. In seguito bisogna compilare il formulario d'iscrizione che si può richiedere allo 091 640 51 80 oppure scrivendo a: corso.volontari@sam-mend.ch o presenziando alla serata informativa. A conclusione del corso viene rilasciato un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza, dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino e dall’Interassociazione Svizzera di Salvataggio. Per mantenere valido il certificato e conservare un’adeguata qualità teorica-pratica il Soccorritore Volontario dovrà effettuare un minimo di 200 ore di servizio (turni) e 30 ore di formazione continua annuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE