Cerca e trova immobili

LUGANOBike park a Brè: ora c’è il progetto

18.05.16 - 17:50
I promotori hanno presentato il dossier ai servizi comunali. La parola passa al Municipio
Fotolia
Bike park a Brè: ora c’è il progetto
I promotori hanno presentato il dossier ai servizi comunali. La parola passa al Municipio

LUGANO - Le mountain bike potrebbero conquistare Brè. Ora c’è infatti un progetto per il bike park con pump track (percorso a dune e paraboliche) che, come già riferito nel febbraio 2015, potrebbe sorgere nel quartiere luganese, più precisamente nell’area dell’ex discarica. Di recente i promotori hanno presentato il dossier ai servizi comunali. «Si tratta di un progetto interessante per il rilancio di Brè» conferma Roberto Mazza, direttore Divisione sport della Città di Lugano. «La questione sarà ora sottoposta al Municipio».

Tra gli aspetti da esaminare, vi è in particolare quello relativo al finanziamento del progetto. «Almeno la metà dell’investimento necessario dovrà essere garantito da privati» sottolinea Mazza, che parla anche di possibile coinvolgimento del locale Ente regionale per lo sviluppo con un bando per progetti d’interesse generale.

E preme pure la questione riguardante la viabilità a Brè. Una proposta analoga a Carona era stata frenata, negli scorsi anni, proprio dal timore dei cittadini che la struttura potesse portare a un aumento del traffico lungo le strade del quartiere. Proprio per questo motivo a Brè si vede la necessità di coinvolgere la TPL per potenziare il servizio della funicolare per il trasporto delle biciclette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE